Tutti i dettagli che stavate cercando

Specifiche tecniche Fabia

Dimensioni della vettura

 

Sicurezza

Caratteristiche di sicurezza

La Škoda Fabia garantisce sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza già illustrati, sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:

› Punti di ancoraggio Isofix e TopTether per fissare un seggiolino per bambini ai sedili laterali della seconda fila e al sedile anteriore del passeggero.

› Diversamente dallo stabilizzatore di velocità con controllo della distanza «Adaptive Cruise Control» che mantiene una velocità fissa, il limitatore di velocità permette al conducente di viaggiare a qualsiasi velocità che non superi il valore predefinito.

L’ABS impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose.

› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente idraulico di frenata (HBA) aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.

› Il ripartitore elettronico di frenata (EBD)ottimizza automaticamente la pressione sui freni e l’equilibrio di frenata complessivo e previene l’eccessiva frenata delle ruote posteriori.

› La regolazione rilascio motore (MSR) impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.

› Il dispositivo antipattinamento (ASR) garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.

› Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.

› Il sistema di controllo della stabilità per il traino (TSA) è operativo quando il veicolo è dotato di un gancio di traino originale con unità di controllo propria. Il sistema si basa sul principio della frenatura di una o più ruote e, in funzione delle necessità, della simultanea riduzione della coppia del motore. Il sistema TSA interviene e aiuta a stabilizzare il veicolo e il rimorchio.

› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale (XDS+) aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo durante una guida dinamica in curva. L’elettronica dello sterzo simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale.

› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM+) comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.

› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.

Trazione e sterzo

Telaio sportivo

Il telaio sportivo prevede una diversa taratura delle molle e una riduzione di 15 mm dell’altezza libera dal suolo. Il centro di gravità inferiore e le caratteristiche diverse delle sospensioni offrono una maggiore dinamicità per la guida.

Pacchetto Condizioni stradali avverse

La protezione del telaio può essere ancora migliorata con il pacchetto Condizioni stradali avverse, che include:

› Molle speciali e sospensioni che alzano il telaio per un totale di 15 mm, aumentando l’altezza libera dal suolo di 9 mm.
› Protezione sottomotore rinforzata, che aumenta ulteriormente la protezione contro i danni meccanici.

Ruota di scorta

Al posto del kit di riparazione per pneumatici di serie sono disponibili le seguenti opzioni:

› Una ruota di scorta in acciaio salvaspazio
› Una ruota di scorta in acciaio di dimensioni normali (solo per cerchi da 14” e 15”)