Specifiche tecniche dell’Elroq RS

Panoramica di tutti i dettagli

Dimensioni della vettura

Dimensioni esterne e interne, volume del bagagliaio.

Sicurezza

Funzioni di sicurezza

Nello Škoda Elroq RS tutto ruota intorno a una sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza già illustrati, sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:

› I punti di ancoraggio per Isofix e TopTether servono a fissare i seggiolini per bambini ai sedili posteriori esterni. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero.
› Al contrario dello stabilizzatore di velocità, che serve a mantenere la velocità selezionata, il limitatore di velocità permette di guidare, naturalmente fino al limite preimpostato, variando la velocità di guida.
› Il sistema antibloccaggio (ABS) impedisce alle ruote di bloccarsi in caso di frenata completa o di frenata su superfici scivolose.
› Aumentando la pressione di frenata, l’assistente idraulico di frenata (HBA) supporta il conducente in caso di frenata d’emergenza, riducendo notevolmente lo spazio di frenata necessario.
› Il ripartitore elettronico di frenata (EBV) ottimizza automaticamente la pressione di frenata e la ripartizione complessiva della frenata, evitando che le ruote posteriori vengano frenate eccessivamente.
› Il dispositivo antipattinamento (ASR) garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.
› Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.
› Il sistema di controllo della stabilità per il traino (TSA) è attivo quando il veicolo è dotato di un gancio di traino originale con un proprio sistema di controllo. Il funzionamento del sistema consiste nel frenare una o più ruote e all’occorrenza ridurre anche la coppia del motore. Qui interviene il sistema TSA, contribuendo a stabilizzare il veicolo e il rimorchio.
› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale (XDS+) aiuta nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo in caso di svolte dinamiche. L’elettronica di comando simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale.
› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM+) comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.
› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.

Drive and steering

All-wheel drive

The electric motor mounted on the rear axle is supplemented by a second electric motor on the front axle.

The 4×4 drive uses only slightly more energy than rear-wheel drive. This extra power consumption can mainly be attributed to the extra weight placed on the vehicle by the additional front engine. This all-wheel drive design is more energy efficient than the conventional arrangement with a centre inter-axle differential and universal joint.

Driving Mode Select

For maximum driving pleasure, the Elroq is fitted with Driving Mode Select. As such, the car offers several modes that change both the stiffness of the shock absorbers and other vehicle settings. Reconfiguring the car from a comfortable, relaxed mode to a dynamic, sporty setting is as easy as pressing a button.