Dati tecnici Enyaq Sportline

Panoramica di tutti i dettagli

Dimensioni della vettura

Dimensioni esterne e interne, volume del bagagliaio.

Sicurezza

Funzioni di sicurezza

Nello Škoda Enyaq Sportline tutto ruota intorno a una sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza già illustrati, sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:

› I punti di ancoraggio per Isofix e TopTether servono a fissare i seggiolini per bambini ai sedili posteriori esterni. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero.
› Al contrario dello stabilizzatore di velocità, che serve a mantenere la velocità selezionata, il limitatore di velocità permette di guidare, naturalmente fino al limite preimpostato, variando la velocità di guida.
› Il sistema antibloccaggio (ABS) impedisce alle ruote di bloccarsi in caso di frenata completa o di frenata su superfici scivolose.
› Aumentando la pressione di frenata, l’assistente idraulico di frenata (HBA) supporta il conducente in caso di frenata d’emergenza, riducendo notevolmente lo spazio di frenata necessario.
› Il ripartitore elettronico di frenata (EBV) ottimizza automaticamente la pressione di frenata e la ripartizione complessiva della frenata, evitando che le ruote posteriori vengano frenate eccessivamente.
› Il dispositivo antipattinamento (ASR) garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.
› Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.
› Il sistema di controllo della stabilità per il traino (TSA) è attivo quando il veicolo è dotato di un gancio di traino originale con un proprio sistema di controllo. Il funzionamento del sistema consiste nel frenare una o più ruote e all’occorrenza ridurre anche la coppia del motore. Qui interviene il sistema TSA, contribuendo a stabilizzare il veicolo e il rimorchio.
› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale (XDS+) aiuta nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo in caso di svolte dinamiche. L’elettronica di comando simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale.
› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM+) comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.
› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.

Trazione e sterzo

Trazione integrale

Il motore elettrico montato sull’asse posteriore può essere integrato con un secondo motore elettrico sull’asse anteriore. In questo modo l’Enyaq Sportline si trasforma in un veicolo a trazione integrale.

La trazione 4x4 consuma solo un po’ più di energia rispetto alla trazione posteriore, principalmente a causa del peso del motore anteriore aggiuntivo. Tuttavia, questa trazione integrale è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla tradizionale configurazione con differenziale assiale centrale e giunto cardanico.

La trazione integrale è disponibile solo con la batteria più grande (82 kWh).

Selezione del profilo di guida

L’Enyaq Sportline è dotato di serie della selezione del profilo di guida per il massimo divertimento al volante. A seconda della modalità, cambiano la durezza degli ammortizzatori e altre impostazioni di guida. Passate in tutta semplicità, premendo un pulsante, dal relax della modalità Comfort al dinamismo della modalità Sport.

Frenata rigenerativa

Con la frenata rigenerativa, l’energia cinetica del veicolo viene trasformata in energia elettrica, che viene poi immagazzinata nella batteria ad alto voltaggio. In questo modo l’energia viene utilizzata in modo efficiente e l’autonomia del veicolo elettrico aumenta, poiché la batteria viene parzialmente ricaricata durante il viaggio.

La frenata rigenerativa avviene in diverse situazioni di guida e offre modalità che possono essere modificate in qualsiasi momento. L’intensità della forza frenante rigenerativa può essere regolata manualmente dal conducente o automaticamente dalla centralina del veicolo.

Sterzo progressivo

Questa caratteristica dell’Enyaq Sportline garantisce una miglior tenuta di strada e più agilità sulle strade ricche di curve. Lo sterzo progressivo modifica il rapporto di trasmissione in funzione dell’angolo di sterzata del volante.