Panoramica di tutti i dettagli

Specifiche tecniche del Kodiaq RS

Dimensioni della vettura

Dimensioni esterne e interne, volume del bagagliaio.

Sicurezza

Funzioni di sicurezza

Nello Škoda Kodiaq RS tutto ruota intorno a una sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza già illustrati, sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:

› I punti di ancoraggio per ISOFIX e TopTether servono a fissare i seggiolini per bambini ai sedili posteriori esterni. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero.
› Al contrario dello stabilizzatore di velocità, che serve a mantenere la velocità selezionata, il limitatore di velocità permette di guidare, naturalmente fino al limite preimpostato, variando la velocità di guida.
› Il sistema antibloccaggio (ABS) impedisce alle ruote di bloccarsi in caso di frenata completa o di frenata su superfici scivolose.
› Aumentando la pressione di frenata, l’assistente idraulico di frenata (HBA) supporta il conducente in caso di frenata d’emergenza, riducendo notevolmente lo spazio di frenata necessario.
› Il ripartitore elettronico di frenata (EBV) ottimizza automaticamente la pressione di frenata e la ripartizione complessiva della frenata, evitando che le ruote posteriori vengano frenate eccessivamente.
› La regolazione rilascio motore (MSR) impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.
› Il dispositivo antipattinamento (ASR) garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.
› Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.
› Il sistema di controllo della stabilità per il traino (TSA) è attivo quando il veicolo è dotato di un gancio di traino originale con un proprio sistema di controllo. Il funzionamento del sistema consiste nel frenare una o più ruote e all’occorrenza ridurre anche la coppia del motore. Qui interviene il sistema TSA, contribuendo a stabilizzare il veicolo e il rimorchio.
› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale (XDS+) aiuta nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo in caso di svolte dinamiche. L’elettronica di comando simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale.
› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM+) comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.
› L’assistente di partenza in salita opzionale assiste l’avviamento della vettura in caso di salite ripide. A partire da una pendenza del cinque percento, il sistema si attiva automaticamente garantendo una partenza semplice e comoda in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all’indietro o che il motore si spenga.
› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.

Trazione e sterzo

Trazione integrale

Lo Škoda Kodiaq RS è disponibile con una frizione multidisco a controllo elettronico. La trazione integrale ultramoderna offre una dinamica di guida ottimale, il massimo livello di sicurezza attiva e ridotti consumi di carburante.

La distribuzione delle forze motrici su tutte le quattro ruote avviene automaticamente e dipende dalle condizioni di guida. La coppia motrice ideale per l’asse posteriore viene calcolata dalla centralina. Gli adattamenti sono possibili grazie alla pressione variabile esercitata sui dischi della frizione.