Superb L&K - Assistenza alla sicurezza
Sistema di sicurezza con Collision Avoidance Assist
Il Front Assist è un sistema di sicurezza che avvisa del pericolo di collisione. In situazioni di impatto inevitabile attiva i freni, in modo da ridurre al minimo le conseguenze di un incidente. Effettua inoltre un arresto di emergenza se un pedone o un ciclista cerca di attraversare la corsia del veicolo. Il sistema riconosce anche pedoni e ciclisti che si muovono nella stessa direzione del veicolo e applica a tali utenti della strada la stessa procedura di avvertimento e di frenata applicata ai veicoli che precedono.
Quando in una situazione critica il Front Assist frena e i movimenti del volante del conducente suggeriscono una manovra di scansamento, il Collision Avoidance Assist interviene con movimenti correttivi e mirati del volante per aiutare a evitare l’ostacolo in questione.
Superb L&K - Sicherheitsassistent
Assistente di svolta
L’assistente di svolta Turn Assist è integrato nel Front Assist e si occupa di monitorare i veicoli che procedono in senso opposto quando si svolta a sinistra (con i veicoli con guida a sinistra), ad esempio a un incrocio. Se incombe un pericolo immediato frena l’auto fino a fermarla e attiva un segnale di avviso.
Superb L&K - Sicherheitsassistent
Assistente agli incroci
Questo assistente è in grado di reagire ai veicoli o ai ciclisti che si avvicinano trasversalmente alla direzione di marcia, soprattutto quando si esce da una strada dove la visibilità è limitata da auto in fase di parcheggio, recinzioni o altri ostacoli. In caso di pericolo imminente, il sistema emette un segnale di avvertimento acustico e ottico e attiva una frenata d’emergenza.
Superb L&K - Sicherheitsassistent
Assistente al cambio di corsia
Grazie a due sensori radar di ultima generazione nella parte posteriore della vettura, l’assistente al cambio di corsia riconosce le vetture in avvicinamento da dietro o che si trovano nell’angolo cieco. Un segnale LED sulla parte interna delle calotte dei retrovisori esterni attira l’attenzione del conducente sulla situazione. Il Side Assist identifica i veicoli da una distanza fino a 90 m e avvisa così efficacemente il conducente delle situazioni pericolose in autostrada e nelle strade a due corsie.
Superb L&K - Sicherheitsassistent
Assistente di uscita
Questa funzione di sicurezza è un’ulteriore funzione aggiuntiva dell’assistente al cambio di corsia Side Assist. L’avvertimento per scendere Exit Warning avvisa il conducente e gli altri passeggeri con segnali ottici e acustici quando, ad esempio, scendono da una vettura parcheggiata in parallelo e all’apertura della portiera potrebbe verificarsi una collisione con un altro veicolo, un ciclista, uno monopattino elettrico o un jogger. Per il funzionamento dell’assistente di uscita vengono utilizzati i sensori radar sulla parte posteriore dell’assistente al cambio di corsia. I sensori monitorano l’area sui lati e dietro la vettura fino a una distanza di 35 m.
Superb L&K - Sicherheitsassistent
Sistema proattivo di protezione degli occupanti
In caso di collisione imminente o di situazioni di guida instabili, vengono tese le cinture di sicurezza anteriori e con l’ausilio del controllo elettronico della stabilità (ESC) i finestrini laterali aperti vengono chiusi quasi completamente per evitare che corpi estranei penetrino all’interno della vettura. Il sistema funziona con il radar anteriore e posteriore.
Superb L&K - Sicherheitsassistent
Freno multicollisione (MKB)
Dopo l’attivazione degli airbag in seguito a una collisione, la Superb Laurin & Klement potrebbe restare in movimento e causare un altro incidente. È qui che entra in gioco il freno multicollisione, che provvede a fermare la vettura per evitare un tamponamento a catena.
Superb L&K - Sicherheitsassistent
Sistemi di rilevamento dell’attenzione e della stanchezza
Questo sistema monitora il comportamento del conducente e ne valuta lo stato di stanchezza sulla base dei dati dei diversi dispositivi di controllo del veicolo. A velocità superiori a 70 km/h il sistema è in grado di riconoscere le variazioni rispetto alla guida normale e analizza continuamente il comportamento di guida del conducente per valutarne la capacità di guida attuale. Se il sistema rileva stanchezza nel conducente, viene emesso un segnale acustico e nel cockpit virtuale viene visualizzato un messaggio di avvertimento.