Assistenza alla sicurezza
Sistema di sicurezza con «Collision Avoidance Assist»
Il Front Assistant è un sistema di sicurezza che avvisa del pericolo di collisione. In situazioni di impatto inevitabile attiva i freni, in modo da ridurre al minimo le conseguenze di un incidente. Effettua inoltre un arresto di emergenza, se un pedone o un ciclista cerca di attraversare la corsia del veicolo. Il sistema riconosce anche pedoni e ciclisti che si muovono nella stessa direzione del veicolo e applica a tali utenti della strada la stessa procedura di avvertimento e di frenata applicata ai veicoli che precedono.
Quando in una situazione critica il «Front Assist» frena e i movimenti del volante del conducente suggeriscono una manovra di scarto, l’assistente per manovre di scansamento «Collision Avoidance Assist» interviene con movimenti correttivi mirati del volante per aiutare a evitare l’ostacolo in questione.
Assistenza alla sicurezza
Assistente di svolta «Turn Assist»
L’assistente di svolta «Turn Assist» è integrato nel «Front Assist» e si occupa di monitorare i veicoli che procedono in senso opposto quando si svolta a sinistra (con i veicoli con guida a sinistra), ad esempio a un incrocio. Se incombe un pericolo immediato, arresta l’auto fino a fermarla e attiva un segnale di avviso.
Assistenza alla sicurezza
Assistente al cambio di corsia «Side Assist»
Grazie a due sensori radar nella parte posteriore del veicolo, l’assistente al cambio di corsia «Side Assist» identifica i veicoli in avvicinamento da dietro o che si trovano nell’angolo cieco. Un segnale LED sulla parte interna delle calotte dei retrovisori esterni attira l’attenzione del conducente sulla situazione. L’assistente al cambio di corsia «Side Assist» identifica i veicoli da una distanza fino a 70 m e avvisa così efficacemente il conducente delle situazioni pericolose in autostrada e nelle strade a due corsie.
Assistenza alla sicurezza
Assistente di uscita
Questa è un’ulteriore funzione di sicurezza aggiuntiva dell’assistente al cambio di corsia «Side Assist». L’avvertimento per scendere «Exit Warning» avverte il conducente e gli altri passeggeri con segnali ottici e acustici quando, ad esempio, scendono da una vettura parcheggiata in parallelo e all’apertura della portiera potrebbe verificarsi una collisione con un altro veicolo, un ciclista, un monopattino elettrico o un jogger. Per il funzionamento dell’assistente di uscita vengono utilizzati i sensori radar sulla parte posteriore dell’assistente al cambio di corsia. I sensori monitorano l’area sui lati e dietro la vettura fino a una distanza di 35 m.
Assistenza alla sicurezza
Sistema proattivo di protezione dei passeggeri
In caso di collisione imminente o di situazioni di guida instabili, vengono tese le cinture di sicurezza anteriori e con l’ausilio del controllo elettronico della stabilità (ESC) i finestrini laterali aperti vengono chiusi quasi completamente per evitare che corpi estranei penetrino all’interno della vettura. Il sistema funziona con il radar anteriore e posteriore.
Assistenza alla sicurezza
Freno multicollisione (MKB)
Se in seguito a una collisione sono stati attivati gli airbag, l’Octavia RS potrebbe restare in movimento e causare un altro incidente. È qui che entra in gioco il freno multicollisione, che provvede a fermare la vettura per evitare un tamponamento a catena.
Assistenza alla sicurezza
Sistemi di rilevamento dell’attenzione e della stanchezza
Questo sistema monitora il comportamento del conducente e ne valuta lo stato di stanchezza sulla base dei dati dei diversi dispositivi di controllo del veicolo. A velocità superiori a 65 km/h il sistema è in grado di riconoscere le variazioni rispetto alla guida normale e analizza continuamente il comportamento di guida del conducente per valutarne la capacità di guida in tempo reale. Se il sistema rileva stanchezza nel conducente, viene emesso un segnale acustico mentre nel Cockpit Virtuale compare un messaggio di avviso.