Un fascio di emozioni e prestanza
La parte frontale è dominata dalla calandra nera lucida con logo RS. Il paraurti anteriore specifico RS nel colore della carrozzeria con diffusore nero sottolinea la sportività. I fari LED Matrix di seconda generazione con design Crystallinium di serie conferiscono all’Octavia RS il suo look moderno. Il design dinamico è ulteriormente impreziosito dalle mascherine dei finestrini, dalle barre sul tetto e dalle coperture dei retrovisori esterni in nero lucido. I cerchi larghi fino a 19′′ e le pinze dei freni rosse perfezionano il carattere dell’Octavia RS.
Dinamica sotto ogni aspetto
I geni sportivi dell’Octavia RS risaltano appieno nella parte posteriore della vettura, dove dominano il paraurti posteriore specifico RS, la scritta nera lucida sul portellone nonché le luci posteriori a LED di serie con indicatori di direzione animati e la funzione animata coming home/leaving home. Il portellone in tipico stile RS è dotato di una fascia catarifrangente rossa che si estende per l’intera larghezza della vettura e viene completato da uno scarico sportivo con tubi terminali neri a vista. I finestrini laterali posteriori e il lunotto sono oscurati.
Si circondi di tecnologie all’avanguardia
Una particolarità dell’Octavia RS è il volante sportivo multifunzionale a tre razze con badge RS. Il Cockpit Virtuale con ampio display da 10”, disponibile di serie in diverse varianti, permette di tenere sempre sott’occhio tutti i dati principali. Il display head-up opzionale proietta sul parabrezza la velocità di marcia, le istruzioni di navigazione e altre informazioni. La ciliegina sulla torta è il sistema di infotainment e di navigazione da 13”, grazie al quale viaggiare in perfetta armonia con il proprio veicolo.
Interni fatti per viaggiare
Stile sportivo abbinato a un fascino elegante: così si presentano gli spaziosi interni. Le caratteristiche principali dell’equipaggiamento di serie includono sedili sportivi con logo RS, cuciture decorative rosse, illuminazione ambiente a LED, cielo dell’abitacolo nero, cruscotto in microfibra neoprene o microfibra Suedia e una striscia in design carbonio. I pedali in acciaio inossidabile completano il look sportivo degli interni.
Posti a sedere per un abbraccio a ogni curva
L’Octavia RS è disponibile con i due design degli interni RS Fabric e RS Suedia. La differenza principale risiede negli equipaggiamenti e nei sedili. La RS Fabric è dotata di sedili sportivi in tessuto, mentre la RS Suedia coccola i passeggeri con sedili anteriori sportivi ergonomici rivestiti in Suedia. Questi sono regolabili elettricamente, così come i rispettivi supporti lombari con funzione massaggio e Memory, e consentono di impostare la profondità della base del sedile.
L’Octavia più potente di tutti i tempi
L’Octavia RS dispone di un motore a benzina a quattro cilindri di prima classe da 195 kW (265 CV), sempre abbinato a un cambio automatico DSG a 7 marce e a trazione anteriore. Inoltre, vanta un impianto di scarico sportivo che non solo elimina i gas di scarico in modo più efficiente aumentando così le prestazioni, ma garantisce anche una straordinaria sensazione di guida sportiva insieme al nuovo software Emotion Start.
Ogni curva è un piacere allo stato puro
Gli ingegneri di Škoda si sono dati da fare per garantire che anche i tragitti tortuosi possano essere fonte di un piacere di guida senza limiti a bordo dell’Octavia RS. Lo specifico telaio sportivo dispone di sospensioni rigide con molle più corte, ammortizzatori sportivi e un’altezza di marcia inferiore di 15 mm. I freni rinforzati di serie e l’assale multibracci posteriore garantiscono eccellenti caratteristiche di guida e un elevato comfort al volante.
Sterzo progressivo
L’Octavia RS è equipaggiata con uno sterzo progressivo che ne assicura una migliore manovrabilità e agilità in curva. Modifica il rapporto di trasmissione in funzione dell’angolo di sterzata del volante, per una migliore trasmissione sterzo e un maggiore controllo. Così dominerà anche le strade più tortuose e il traffico cittadino più intenso, conquistando anche il più piccolo parcheggio.
Cambio automatico DSG
L’Octavia RS è dotata di un cambio automatico a 7 marce. Dall’agile cambio standard si può passare in qualsiasi momento alla modalità Sport (S), capace di tirar fuori il massimo delle prestazioni dall’Octavia RS.