Dimensioni esterne e interne, volume del bagagliaio.
Nella Škoda Scala tutto ruota intorno alla sicurezza senza compromessi. Oltre ai sistemi di sicurezza già illustrati, sono disponibili di serie o come optional le seguenti funzioni:
› I punti di attacco per ISOFIX e TopTether servono a fissare i seggiolini per bambini ai sedili posteriori esterni. Isofix è disponibile anche per il sedile del passeggero.
› Al contrario dello stabilizzatore di velocità, che serve a mantenere la velocità selezionata, il limitatore di velocità permette di guidare variando la velocità di guida, naturalmente fino al limite preimpostato.
› Il sistema antibloccaggio ABS impedisce alle ruote di bloccarsi durante le frenate di emergenza o in caso di frenata su superfici scivolose.
› Aumentando la pressione sui freni, l’assistente idraulico di frenata (HBA) aiuta il conducente nelle situazioni che richiedono una frenata di emergenza. Questo può ridurre notevolmente lo spazio di frenata necessario.
› Il ripartitore elettronico di frenata (EBV) ottimizza automaticamente la pressione di frenata e la ripartizione complessiva della frenata, evitando che le ruote posteriori vengano frenate eccessivamente.
› La regolazione rilascio motore (MSR) impedisce il bloccaggio delle ruote motrici che può subentrare su fondi sdrucciolevoli.
› Il dispositivo antipattinamento (ASR) garantisce una partenza e un’accelerazione tranquille senza che le ruote slittino sulle superfici scivolose.
› Il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) agevola l’accelerazione e la guida in salita quando si ha poca trazione sotto una delle ruote motrici.
› Il sistema di controllo della stabilità per il traino (TSA) è attivo quando la vettura è dotata di un gancio di traino originale con un proprio sistema di controllo. Il principio di funzionamento del sistema consiste nel frenare una o più ruote e all’occorrenza ridurre anche la coppia del motore. Qui interviene il sistema TSA aiutando il conducente a stabilizzare la vettura e il rimorchio.
› Il bloccaggio elettronico avanzato del differenziale (XDS+) aiuta il conducente nelle curve strette e assicura un comportamento neutrale del veicolo durante una guida dinamica in curva. L’elettronica dello sterzo simula il bloccaggio automatico del differenziale per migliorare la trazione e la dinamica di guida in curva. Di conseguenza il veicolo affronta le curve in maniera molto più sicura e naturale.
› Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici (TPM+) comunica continuamente al conducente la pressione degli pneumatici.
› L’assistente di partenza in salita opzionale assiste il conducente nell’avviamento della vettura in caso di salite ripide. A partire da una pendenza del cinque percento, il sistema si attiva automaticamente garantendo la partenza semplice e sicura in salita senza dover utilizzare il freno a mano ed evitando che la vettura scivoli all’indietro o che il motore si spenga.
› Le luci dei freni lampeggianti riducono il rischio di tamponamenti soprattutto durante le code in autostrada o in caso di frenate improvvise davanti agli ostacoli.
Per il massimo divertimento al volante, la Scala può essere dotata di uno Sport Chassis Control adattivo comprensivo di selezione del profilo di guida.
Lo Sport Chassis Control, un sistema di ammortizzatori regolabili, è pensato per la clientela che preferisce ammortizzatori sportivi al posto del normale tuning del telaio per migliorare la tenuta di strada, se in determinate situazioni si opta per uno stile di guida più dinamico. Lo Sport Chassis Control è sempre accompagnato dalla selezione del profilo di guida, con cui potete scegliere una modalità sportiva del telaio.
La modalità «Normal» è concepita per gli spostamenti quotidiani, su terreni difficili e per i lunghi viaggi. La modalità «Sport» modifica la sospensione in modo che gli ammortizzatori mantengano la gomma il più saldamente possibile a terra. Una sospensione più rigida migliora la reazione della Scala alla guida sportiva ed è particolarmente adatta alle buone condizioni stradali. Manti stradali.