Assistenza alla sicurezza
Front Assist con Collision Avoidance Assist
Il «Front Assist» è un sistema di sicurezza che avvisa del pericolo di collisione. In situazioni di impatto inevitabile attiva i freni, in modo da ridurre al minimo le conseguenze di un incidente. Effettua inoltre una frenata di emergenza quando delle persone tentano di attraversare la corsia del veicolo a piedi o in bicicletta. Il sistema rileva anche pedoni e ciclisti che si muovono nella stessa direzione del veicolo e applica a tali utenti della strada la stessa procedura di avvertimento e di frenata applicata ai veicoli che precedono.
Quando in una situazione critica il «Front Assist» interviene sui freni e i movimenti di sterzo della persona alla guida suggeriscono una manovra di schivamento, l’assistente per manovre di schivamento «Collision Avoidance Assist» interviene con movimenti correttivi mirati del volante per evitare l’ostacolo.
Assistenza alla sicurezza
Assistente di svolta
L’assistente di svolta «Turn Assist» è integrato nel «Front Assist» e monitora i veicoli che procedono in senso opposto quando si svolta a sinistra (nei veicoli con guida a sinistra), ad esempio a un incrocio. Se incombe un pericolo immediato arresta l’auto fino a fermarla e attiva un segnale di avviso.
Assistenza alla sicurezza
Assistente agli incroci
L’assistente è in grado di reagire ai veicoli o alle biciclette che si avvicinano trasversalmente alla direzione di marcia, soprattutto quando si esce da una strada dove la visibilità è limitata a causa di auto posteggiate, recinzioni o altri ostacoli. In caso di pericolo imminente, il sistema emette un segnale di avvertimento acustico e ottico e attiva una frenata d’emergenza.
Assistenza alla sicurezza
Assistente al cambio di corsia
Grazie a due sensori radar di ultima generazione nella parte posteriore del veicolo, l’assistente al cambio di corsia «Side Assist» identifica veicoli in avvicinamento da dietro o che si trovano nell’angolo cieco. Un segnale LED sulla parte interna delle calotte dei retrovisori esterni attira l’attenzione del conducente sulla situazione. L’assistente al cambio di corsia «Side Assist» identifica i veicoli da una distanza fino a 90 m e avvisa così efficacemente la persona al volante delle situazioni pericolose in autostrada e nelle strade a due corsie.
Assistenza alla sicurezza
Assistente di uscita
Questa è un’ulteriore funzione di sicurezza aggiuntiva dell’assistente al cambio di corsia «Side Assist». L’avviso di uscita avverte il conducente e gli altri passeggeri con segnali visivi e acustici quando, ad esempio, in caso di uscita dalla vettura parcheggiata in parallelo o di apertura della portiera potrebbe verificarsi una collisione con un altro veicolo, una bicicletta, un monopattino elettrico o una persona. Per il funzionamento dell’assistente di uscita vengono utilizzati i sensori radar sulla parte posteriore dell’assistente al cambio di corsia. I sensori monitorano l’area sui lati e dietro la vettura fino a una distanza di 35 m.
Assistenza alla sicurezza
Sistema proattivo di protezione dei passeggeri
In caso di collisione imminente o di situazioni di guida instabili, quando il controllo della stabilità (ESC) è attivo, vengono tese le cinture di sicurezza anteriori e i finestrini laterali aperti vengono chiusi quasi completamente per evitare che corpi estranei penetrino all’interno del veicolo. Il sistema funziona con il radar anteriore e posteriore.
Assistenza alla sicurezza
Freno multicollisione
Se la Superb Sportline con airbag attivati viene coinvolta in una collisione, potrebbe restare in movimento e causare un altro incidente. È qui che entra in gioco il freno multicollisione, che provvede a fermare la vettura per evitare un tamponamento a catena.
Assistenza alla sicurezza
Sistemi di rilevamento dell’attenzione e della stanchezza
Questo sistema monitora il comportamento del conducente e ne valuta lo stato di stanchezza sulla base dei dati dei diversi dispositivi di controllo del veicolo. A velocità superiori a 70 km/h il sistema è in grado di riconoscere le variazioni rispetto allo stile di guida normale e analizza continuamente il comportamento al volante per valutare la capacità di guida in tempo reale. Se il sistema rileva stanchezza della persona alla guida, viene emesso un segnale acustico mentre nel Cockpit Virtuale compare un messaggio di avviso.