Assistenza alla sicurezza
Front Assist con Collision Avoidance Assist
Il «Front Assist» è un sistema di sicurezza che avvisa del pericolo di collisione. In situazioni di impatto inevitabile attiva i freni, in modo da ridurre al minimo le conseguenze di un incidente. Effettua inoltre una frenata di emergenza quando delle persone tentano di attraversare la corsia del veicolo a piedi o in bicicletta. Il sistema riconosce anche persone che si muovono nella stessa direzione del veicolo e applica anche in questo caso la stessa procedura di avvertimento e di frenata utilizzata per i veicoli che precedono.
Quando in una situazione critica il «Front Assist» interviene sui freni e i movimenti del volante della persona al volante suggeriscono una manovra di scarto, l’assistente per manovre di scansamento «Collision Avoidance Assist» interviene con movimenti correttivi mirati del volante per evitare l’ostacolo in questione.
Assistenza alla sicurezza
Assistente di svolta
L’assistente di svolta «Turn Assist» è integrato nel «Front Assist» e si occupa di monitorare i veicoli che procedono in senso opposto quando si svolta a sinistra (con i veicoli con guida a sinistra), ad esempio a un incrocio. Se incombe un pericolo immediato, arresta l’auto fino a fermarla e attiva un segnale di avviso.
Assistenza alla sicurezza
Assistente agli incroci
Questo assistente è in grado di reagire ai veicoli o alle biciclette che si avvicinano trasversalmente alla direzione di marcia, soprattutto quando si esce da una strada dove la visibilità è limitata da auto posteggiate, recinzioni o altri ostacoli. In caso di pericolo imminente, il sistema emette un segnale di avvertimento acustico e ottico e attiva una frenata d’emergenza.
Assistenza alla sicurezza
Assistente al cambio di corsia
Grazie a due sensori radar di ultima generazione nella parte posteriore del veicolo, l’assistente al cambio di corsia «Side Assist» identifica i veicoli in avvicinamento da dietro o che si trovano nell’angolo cieco. Un segnale LED sulla parte interna delle calotte dei retrovisori esterni attira l’attenzione sulla situazione. L’assistente al cambio di corsia «Side Assist» identifica i veicoli da una distanza fino a 90 m e avvisa così efficacemente la persona al volante delle situazioni pericolose in autostrada e nelle strade a due corsie.
Assistenza alla sicurezza
Assistente di uscita
Questa è un’ulteriore funzione di sicurezza aggiuntiva dell’assistente al cambio di corsia «Side Assist». L’avviso all’uscita avverte lei e gli altri passeggeri con segnali ottici e acustici quando, ad esempio, scendono da una vettura parcheggiata in parallelo e all’apertura della porta potrebbe verificarsi una collisione con un altro veicolo, una bicicletta, un monopattino elettrico o persone. Per il funzionamento dell’assistente di uscita vengono utilizzati i sensori radar sulla parte posteriore dell’assistente al cambio di corsia. I sensori monitorano l’area sui lati e dietro la vettura fino a una distanza di 35 m.
Assistenza alla sicurezza
Sistema proattivo di protezione dei passeggeri
In caso di collisione imminente o di situazioni di guida instabili, quando il controllo della stabilità (ESC) è attivo, vengono tese le cinture di sicurezza anteriori e i finestrini laterali aperti vengono chiusi quasi completamente per evitare che corpi estranei penetrino all’interno del veicolo. Il sistema funziona con il radar anteriore e posteriore.
Assistenza alla sicurezza
Freno multicollisione (MKB)
Se la Superb iV con airbag attivati viene coinvolta in una collisione, potrebbe restare in movimento e causare un altro incidente. È qui che entra in gioco il freno multicollisione, che provvede a fermare la vettura per evitare un tamponamento a catena.
Assistenza alla sicurezza
Sistemi di rilevamento dell’attenzione e della stanchezza
Questo sistema monitora il comportamento del conducente e ne valuta lo stato di stanchezza sulla base dei dati dei diversi dispositivi di controllo del veicolo. A velocità superiori a 70 km/h il sistema è in grado di riconoscere le variazioni rispetto alla guida normale e analizza continuamente il comportamento al volante per valutare la capacità di guida in tempo reale. Se il sistema rileva stanchezza della persona che guida, viene emesso un segnale acustico mentre nel Cockpit Virtuale compare un messaggio di avviso.