«BEST CARS 2025»: tre posti sul podio per Škoda

28. února 2025
  • Per la 21a volta Škoda è stata nominata «Best Brand» nella categoria «Miglior rapporto qualità-prezzo»
  • Primo posto nella categoria «SUV compatti» per lo Škoda Elroq
  • Secondo posto nella «Categoria delle compatte» per la Škoda Octavia

Cham, 28 gennaio 2025. I lettori e le lettrici della rivista automobilistica svizzera auto-illustrierte hanno votato: Škoda conquista ben tre posizioni sul podio nella classifica «BEST CARS 2025». Per la 21a volta Škoda si è aggiudicata il primo posto come «Best Brand» nell'ambita categoria «Miglior rapporto qualità-prezzo». E lo Škoda Elroq, che ha festeggiato di recente il suo lancio sul mercato svizzero, ha raggiunto subito il primo posto sul podio nella categoria «SUV compatti». L'amata Škoda Octavia difende il risultato dello scorso anno nella «Categoria delle compatte» e si è aggiudicata la medaglia d'argento.

Per la 31a volta la rivista automobilistica svizzera auto-Illustrierte ha organizzato la sua popolare votazione dei lettori «BEST CARS». Le lettrici e i lettori hanno votato le loro auto preferite in 13 categorie. Škoda si è aggiudicata il primo posto nell'ambita categoria «Miglior rapporto qualità-prezzo». Così Škoda si è aggiudicata già per la 21a volta la vittoria in questa categoria. Markus Kohler, Brand Director Škoda Svizzera, è compiaciuto: «Il nostro obiettivo è soddisfare le esigenze individuali di mobilità della nostra clientela a un rapporto qualità-prezzo allettante. Attribuiamo grande importanza alla massima qualità, ai sistemi di assistenza all'avanguardia, nonché alla massima funzionalità, al comfort e all'elevata spaziosità. Sono quindi particolarmente felice del fatto che siamo riusciti a portare a casa la vittoria per la ventunesima volta. Infatti, questo titolo ci conferma che coi nostri modelli Škoda soddisfiamo proprio queste esigenze di mobilità.»

Primo posto per lo Škoda Elroq nella categoria «SUV compatti»
In un agguerrito parterre di partecipanti, lo Škoda Elroq si è aggiudicato il 1° posto nella categoria «SUV compatti». Un risultato positivo, perché il nuovissimo Elroq è il primo modello completamente elettrico del marchio ceco nella categoria strategica dei SUV compatti. Allo stesso tempo è anche il primo modello ad adottare il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid di Škoda, nel quale si fondono robustezza, funzionalità e autenticità. Grazie alle sue dimensioni compatte, alla sua generosa spaziosità e alle sue eccezionali caratteristiche di guida, è equipaggiato al meglio per la città, le escursioni fuori città e anche per le avventure outdoor lontano dai sentieri battuti. Con circa 580 chilometri* nel ciclo WLTP, l'Elroq 85 offre una delle autonomie massime più elevate del suo segmento e rappresenta quindi la scelta perfetta per i viaggi più lunghi. Il prezzo dell'Elroq 60 parte da CHF 36'300.–**.

2° posto per la Škoda Octavia nella «Categoria delle compatte»
E anche la Škoda Octavia di quarta generazione si conferma come una delle auto più popolari, difende il suo piazzamento dell'anno precedente e si aggiudica nuovamente l'argento nella «Categoria delle compatte». L'Octavia si presenta con un design rinnovato, caratterizzato soprattutto dalla calandra Škoda rielaborata e dai nuovi fari a LED Matrix di seconda generazione. Inoltre, per gli interni Škoda punta ancora di più su materiali sostenibili e su una gamma versatile di motori a benzina e diesel, nonché su opzioni mild hybrid. Per un'esperienza utente ancora migliore, Škoda ha ampliato l'assistente vocale Laura con il chatbot basato sull'IA ChatGPT. I sistemi di assistenza aggiuntivi ottimizzano la sicurezza attiva e passiva. Il prezzo della Octavia 1.5 TSI mHEV da 85 kW/115 CV, cambio DSG a 7 rapporti e linea d'equipaggiamento Selection parte da CHF 37’000.–**.

Markus Kohler sottolinea: «Questi risultati dimostrano chiaramente che i nostri modelli sono molto richiesti e apprezzati in Svizzera e che la nostra gamma è perfettamente in sintonia con le diverse necessità della clientela in relazione ai veicoli. Colgo l'occasione per ringraziare tutti i lettori e le lettrici che ci hanno dato il loro voto. Apprezziamo molto la fiducia riposta nel nostro marchio.»

* Valore determinato nelle procedure di misurazione WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, le condizioni del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteo, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l'uso di utenze ausiliarie e per il comfort, la pre-temperatura e la quantità di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.
** Prezzi raccomandati non vincolanti dell'importatore AMAG Import AG, IVA all'8.1% inclusa. Con riserva di modifiche.