Mladá Boleslav / Cham, 19 novembre 2025. L'organizzazione di consumatori indipendente European New Car Assessment Programme (Euro NCAP) ha testato lo Škoda Elroq e assegnato a questo SUV compatto completamente elettrico la valutazione massima di 5 stelle sulla sicurezza. Quest'anno, anche i modelli Enyaq e Octavia hanno mantenuto le loro eccellenti valutazioni, dimostrando che anche secondo i più severi criteri dei test Euro NCAP 2025 rimangono tra le auto più sicure sul mercato. Lo testimonia la costante serie di record ambiziosi di Škoda: ogni modello di nuova concezione dal 2008 ha ottenuto l'eccellente valutazione Euro NCAP di 5 stelle.
Per quanto riguarda la protezione degli occupanti adulti, la prima delle quattro categorie valutate, lo Škoda Elroq ha ottenuto un punteggio del 90%, ben superiore all'80% richiesto per la valutazione di 5 stelle. La valutazione prevede quattro crash test: un impatto frontale a 50 km/h con una barriera deformabile mobile, un impatto frontale a 50 km/h contro una parete rigida, un impatto laterale a 60 km/h con una barriera mobile e un impatto laterale a 32 km/h. La valutazione tiene conto anche della protezione antiurto posteriore e dei sistemi di sicurezza post-crash, come il freno multicollisione e l'abbassamento automatico del finestrino nei test di immersione.
Per quanto riguarda la protezione degli occupanti bambini, l'Elroq ha raggiunto l'87%. Nelle prove d'urto sia frontale sia laterale, i manichini dei bambini hanno registrato livelli di sollecitazione molto bassi, garantendo al modello un risultato pienamente verde in questa categoria. L'Elroq ha inoltre ottenuto il massimo dei punti per la facilità di installazione e la compatibilità di una vasta gamma di seggiolini per bambini disponibili sul mercato.
Nella terza categoria, gli utenti vulnerabili della strada, che comprende pedoni, ciclisti e motociclisti, l'Elroq ha ottenuto il 77%. Questa categoria valuta la capacità del veicolo di prevenire gli incidenti attraverso sistemi di sensori avanzati. I test riproducono una serie di scenari reali, tra cui l'attraversamento di pedoni o ciclisti, lo spostamento longitudinale di utenti della strada vulnerabili e il rilevamento durante la svolta o la retromarcia. Queste situazioni sono valutate sia alla luce del giorno che al buio. Un'altra novità fondamentale è l'assistente per l'apertura delle portiere, che avvisa gli occupanti in procinto di scendere se un ciclista o un motociclista stia sopraggiungendo da dietro. Nei casi in cui non è possibile evitare una collisione, le prove d'impatto misurano le lesioni potenziali utilizzando dispositivi di simulazione della testa di bambini e adulti, della parte superiore delle gambe e delle gambe intere.
Nella categoria Safety Assist, che valuta i sistemi di assistenza alla guida, l'Elroq ha ottenuto un punteggio del 78%. Quest'ambito riguarda la capacità del veicolo di evitare collisioni con altri veicoli in una serie di scenari, nonché l'efficacia dell'assistenza per il mantenimento della corsia, dove l'Elroq ha ottenuto il massimo di punti.
Anche lo Škoda Enyaq e la Škoda Octavia hanno soddisfatto i criteri di valutazione più severi di quest'anno, assicurandosi la valutazione massima. Lo Škoda Enyaq ha eguagliato il risultato del 2021, mentre la Škoda Octavia è stata testata per la terza volta. Dopo aver ottenuto valutazioni con 5 stelle nel 2019 e nel 2022, ha confermato ancora una volta il suo elevato livello di sicurezza, che continuerà a mantenere nei prossimi sei anni. Insieme, i tre modelli rafforzano la solida serie di record di Škoda nel test di sicurezza in caso di collisione di riferimento in Europa.
Euro NCAP è un consorzio di ministeri dei trasporti, club automobilistici, associazioni assicurative e istituti di ricerca di dieci Paesi europei. Fondata nel 1997 e con sede a Lovanio, in Belgio, conduce test di sicurezza sui modelli attuali e valuta la protezione degli occupanti di adulti e bambini, la protezione degli utenti vulnerabili della strada e i sistemi di sicurezza attiva. Le valutazioni si basano sui dispositivi minimi di sicurezza installati sui veicoli venduti nei 27 Paesi dell'UE, nel Regno Unito e in Norvegia. Dal 2020, Euro NCAP ha inasprito ogni tre anni i criteri di valutazione, contribuendo a una costante diminuzione degli incidenti stradali e delle loro conseguenze.