Il nuovo Škoda Elroq si aggiudica l'ambito Red Dot Award

  • L'Elroq adotta il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid, conquistando la giuria di circa 40 esperti internazionali
  • La vittoria segna il diciottesimo Red Dot Award per Škoda
  • L'Elroq e il suo design sono apprezzati anche dalla clientela, come dimostrano gli oltre 45'000 ordini a fine marzo
  • La cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo l'8 luglio a Essen, in Germania

Mladá Boleslav, 11 aprile 2025 – Il nuovo Škoda Elroq è stato insignito del prestigioso Red Dot Award, uno dei più importanti premi di design al mondo, per il suo straordinario design di prodotto. Il SUV compatto elettrico è il primo modello di produzione del marchio a implementare appieno il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid, caratterizzato da robustezza, funzionalità e autenticità. L'Elroq segue le orme dei numerosi vincitori Škoda degli anni passati: con la sua vittoria, il marchio raggiunge il suo 18° Red Dot Award ricevuto.

Oliver Stefani, Head of Škoda Auto Design, afferma: «Con il nuovo Elroq, il nostro team di design Škoda è riuscito a mantenere importanti tratti distintivi del design Škoda combinandoli con nuove idee ed elementi visivi di spicco, come il Tech-Deck Face nero lucido. Il Red Dot Award conferma l'eccellente lavoro del nostro team, e ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito allo straordinario look dell'Elroq.»

Elementi di design sorprendenti: Tech-Deck Face, fari a quattro occhi, Unique Dark Chrome
Una caratteristica chiave del nuovo linguaggio stilistico Modern Solid che distingue la parte frontale dell'Elroq è il Tech-Deck Face nero lucido in sostituzione alla classica calandra del radiatore. È sormontato dalla scritta Škoda sul cofano scolpito, rifinita in Unique Dark Chrome, un ulteriore elemento del nuovo linguaggio stilistico. I fari sottili con il loro design minimalista e funzionale reinterpretano il tipico look a quattro occhi dei modelli SUV di Škoda. A seconda della linea di equipaggiamento, una nuova fascia luminosa crea un collegamento visivo tra i fari principali, provvisti di tecnologia LED di serie. Le versioni top di gamma di Škoda sono provviste di fari a LED Matrix. Anche le luci posteriori, con le loro linee sottili e design minimalista 2D, seguono i principi Modern Solid. Dal nuovo linguaggio stilistico deriva inoltre un'aerodinamica straodinaria. L'eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica cd di 0.26 è frutto di numerose e ingegnose modifiche progettuali.

43 esperti provenienti da 21 Paesi giudicano i prodotti di oltre 50 categorie
Per la 70esima edizione del concorso, la giuria Red Dot ha annoverato la partecipazione di 43 esperti di design provenienti da 21 nazioni, tra cui accademici, designer, giornalisti e consulenti. La giuria ha esaminato e valutato ogni singolo contributo, tenendo conto di criteri quali il grado d'innovazione, la funzionalità, l'ergonomia, la durata e la compatibilità ambientale. La cerimonia ufficiale di premiazione avrà luogo l'8 luglio a Essen, in Germania.

Risposta entusiasta della clientela
L'Elroq e il suo design hanno riscosso successo anche tra la clientela. A fine marzo, i circa 30 mercati ad aver lanciato il nuovo veicolo completamente elettrico avevano raccolto oltre 45'000 ordini. Con l'aumento della domanda di veicoli elettrici più convenienti, l'Elroq entra nell'importante segmento dei SUV compatti al momento giusto.

Lo Škoda Elroq segna un altro capitolo della storia di successo di Škoda con Red Dot
Con l'assegnazione del premio al nuovo Elroq, sono ora 18 i Red Dot Award vinti da modelli Škoda. Recentemente, il prestigioso onore era andato alla quarta generazione della Škoda Fabia nel 2022 e allo Škoda Enyaq nel 2021. Entrambi hanno vinto il Red Dot Award per il loro straordinario design.