Dopo il successo del lancio dello Škoda Enyaq iV, Škoda Auto amplia la gamma del suo primo SUV completamente elettrico con una seconda variante di carrozzeria dall'impatto emotivo ancora più marcato: lo Škoda Enyaq Coupé iV a quattro porte colpisce per la linea elegante con la coda che declina verso il basso. Il coefficiente di resistenza aerodinamica scende a 0,247 Cx, migliorando il risultato già ottimo dell'Enyaq iV. L'Enyaq Coupé iV è così ancora più efficiente e, con la batteria più grande, raggiunge un'autonomia di oltre 535 km nel ciclo WLTP. La nuova versione è disponibile con due dimensioni di batteria* e tre* livelli di potenza con trazione posteriore o integrale. Le design selection, già introdotte con l'Enyaq iV, sostituiscono anche qui le classiche linee d'equipaggiamento. In linea con la filosofia Škoda, l'Enyaq Coupé iV può vantare degli interni dall'abitabilità molto generosa, mentre il volume del bagagliaio si attesta a 570 l.
Thomas Schäfer, amministratore delegato di Škoda Auto, afferma: «Il lancio sui mercati internazionali della nostra ammiraglia completamente elettrica Škoda Enyaq iV è stato un successo indiscusso. I nostri clienti hanno subito apprezzato questo nuovo modello, tanto da avere già raggiunto ben 70'000 ordini. Con l'esordio all'inizio del 2022 dell'Enyaq Coupé iV diamo un impulso ancora più deciso a questa tendenza: questa variante di modello del nostro SUV elettrico, dall'aspetto ancora più entusiasmante, è un vero highlight di design e completa la nostra gamma di modelli verso la fascia alta.»
Lo Škoda Enyaq Coupé iV completa la gamma di offerte dell'Enyaq iV ed è una soluzione più dinamica per i clienti attenti al lifestyle. Le famiglie apprezzeranno molto la massima spaziosità per fino a cinque persone e il bagagliaio ampio da 570 l. La nuova variante di modello è disponibile con tre* livelli di potenza nelle versioni Enyaq Coupé iV 60* ed Enyaq Coupé iV 80 con trazione posteriore o Enyaq Coupé iV 80x con trazione integrale. Grazie alla sua aerodinamicità migliorata rispetto all'Enyaq iV e un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,247 Cx, la coupé a quattro porte è più efficiente e, con la batteria* più grande disponibile e la trazione posteriore, raggiunge un'autonomia massima di oltre 535 km nel ciclo WLTP. La funzione di carica rapida di serie consente dei tempi di ricarica brevi. L'ampio schermo touch centrale da 13 pollici è un autentico catturasguardi all'interno dell'abitacolo.
Enyaq iV: una storia di successo globale di Škoda
Il lancio sui mercati internazionali dello Škoda Enyaq iV è stato un successo istantaneo. Il primo modello di serie Škoda basato sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen ha subito messo d'accordo gli esperti, i rappresentanti dei media e i clienti. Attualmente la domanda è superiore alle capacità produttive della casa madre Škoda di Mladá Boleslav, dove l'Enyaq iV è l'unico modello MEB del gruppo in Europa ad essere costruito all'esterno della Germania. Nel test dell'indipendente «European New Car Assessment Programme» (Euro NCAP), il nuovo SUV completamente elettrico ha raggiunto la valutazione massima di cinque stelle. Con un punteggio del 94% nella categoria protezione degli occupanti adulti e dell'89% relativamente ai bambini, il SUV ha conseguito il miglior risultato mai raggiunto finora nel test Euro NCAP. L'Enyaq iV è stato anche insignito del rinomato Red Dot Award per l'eccezionale design di prodotto e ha raccolto svariati riconoscimenti da parte di riviste automobilistiche specializzate dalla Germania, che rappresenta il mercato europeo più grande. La nuova ammiraglia di Škoda è riuscita a sbancare nella votazione dei lettori «Best Cars 2021» della rivista automobilistica Auto Motor und Sport, conquistando la categoria SUV compatti/fuoristrada per veicoli importati, mentre i lettori della rivista Auto Zeitung hanno incoronato l'Enyaq iV come miglior veicolo d'importazione nella categoria SUV elettrico. Nella votazione dei lettori «Auto dell'anno a trazione integrale», svolta dalla rivista specializzata tedesca Auto Bild Allrad, il SUV si è assicurato il primo posto tra i veicoli elettrici a trazione integrale d'importazione. Inoltre, nel corso del riconoscimento «Electric Car Of The Year 2021», tenuto dalla rivista automobilistica britannica What Car?, il SUV è arrivato primo nella categoria Best Electric Large SUV. Il sito web britannico electrifying.com ha premiato l'Enyaq iV come «Best Family Car 2021».
Linee dall'andamento suggestivo e tetto panoramico in vetro di serie
Il nuovo Škoda Enyaq Coupé iV colpisce per il suo design ancora più emozionale della versione SUV. Passato il montante B, il tetto panoramico in vetro di serie declina delicatamente verso il lato posteriore. Con una lunghezza di 4'653 mm, lo Škoda Enyaq Coupé iV è 4 mm più lungo dell'Enyaq iV e, con un'altezza di 1'617 mm, è più alto di 1 mm. La larghezza di 1'879 mm e il passo di 2'765 mm è identico per entrambi i modelli, mentre il volume del bagagliaio della coupé raggiunge 570 litri ed è quasi identico a quello dell'Enyaq iV (585 l). La presenza fisica del veicolo è esaltata dagli ampi cerchi in lega leggera da 19″ fino a 21″. Su richiesta sono disponibili i fari LED Matrix completi. 24 LED, regolabili singolarmente in ogni modulo abbagliante, consentono di guidare con gli abbaglianti sempre accesi, senza abbagliare altri conducenti. Allo stesso modo sono disponibili su richiesta le luci posteriori a LED complete che, oltre alla sezione con strutture cristalline, sono dotate della caratteristica grafica a C delle luci Škoda e degli indicatori di direzione dinamici. L'Enyaq Coupé iV può essere dotato su richiesta del Crystal Face. Ben 131 LED illuminano i listelli verticali e il listello orizzontale della pronunciata calandra Škoda. I moduli LED degli abbaglianti, degli anabbaglianti e delle luci di circolazione diurna dei fari LED Matrix completi svolgono anche l'effetto animato Welcome.
Interni con design selection
Anche per gli interni dell'Enyaq Coupé iV, Škoda punta sulle innovative design selection e una struttura d'offerta chiara. Le design selection si ispirano ai moderni spazi abitativi e sostituiscono le classiche linee d’equipaggiamento. Si creano degli ambienti in cui lo stile, le tonalità e i materiali impiegati compongono tutti una sintonia piena di gusto. L'equipaggiamento di base prevede la design selection Loft, con il suo carattere moderno, accogliente e familiare. La combinazione armonica tra le tonalità grigie e nere è elegante e senza tempo. Nelle altre design selection opzionali trovano uso anche materiali sostenibili: i rivestimenti dei sedili della design selection Lodge sono composti per il 40% da lana vergine naturale, che presenta il sigillo di qualità della Woolmark Company, e per il 60% di poliestere ottenuto da rispettivamente 318 bottiglie PET riciclate. La pelle color cognac dei sedili della design selection ecoSuite è conciata in modo sostenibile ed ecologico, senza l'uso di agenti chimici, utilizzando gli estratti delle foglie dell'ulivo.
Touch screen da 13 pollici ed equipaggiamento di serie ampio
L'elemento centrale degli interni è l'ampio touch screen centrale da 13 pollici. Lo schermo può essere personalizzato e consente l'accesso al sistema di infotainment e a tutte le funzionalità del veicolo. Il Digital cockpit da 5,3 pollici racchiude in un colpo d'occhio le informazioni più importanti, come la velocità, i dati relativi alla guida, la navigazione e i sistemi di assistenza. Il display head-up, disponibile come optional, proietta ulteriori informazioni direttamente nel campo visivo del conducente, in parte anche con l'uso della realtà aumentata. Il ricco equipaggiamento di serie degli interni dell'Enyaq Coupé iV prevede anche il climatizzatore bizona «Climatronic», il sistema di chiusura e accesso senza chiave «KESSY GO», oltre all'illuminazione d'ambiente a LED. Quest'ultima illumina i listelli decorativi nelle porte e negli apriporta, oltre ai vani piedi anteriore e posteriore. La struttura d'offerta chiara offre anche dei pacchetti opzionali per dieci aree tematiche diverse, di cui la gran parte prevede una versione Base e una versione Plus con funzionalità ampliate. Alcuni optional selezionati sono disponibili per tutti i modelli.
Due batterie*, tre livelli di potenza*, trazione posteriore e integrale
L'Enyaq Coupé iV di Škoda è disponibile con due dimensioni di batteria* e tre* diversi livelli di potenza. Nel sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) del gruppo Volkswagen, le batterie sono posizionate nel sottoscocca. L'Enyaq Coupé iV 60* è dotato di una batteria agli ioni di litio con un valore energetico pari a 62 kWh, di cui 58 kWh utilizzabili al netto. Il motore elettrico possiede 132 kW** e aziona le ruote posteriori tramite un cambio a un rapporto. Anche sull'Enyaq Coupé iV 80 sono azionate le ruote posteriori, mentre il motore elettrico sviluppa una potenza di 150 kW*. In combinazione con la batteria più grande da 82 kWh (77 kWh al netto) e l'eccellente aerodinamicità, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,247 Cx, questa versione raggiunge un'autonomia di oltre 535 km e può vantare il valore più elevato della serie.
La maggiore delle batterie è impiegata anche sull'Enyaq Coupé iV 80X. In questo caso le batterie alimentano anche un secondo motore elettrico da 80 kW posizionato sull'asse anteriore, consentendo all'Enyaq Coupé iV 80X di sfruttare la trazione integrale. I due motori sono in grado di fornire complessivamente 195 kW***. Il nuovo Enyaq Coupé iV si ricarica in 6-8 ore con un massimo di 11 kW in corrente alternata, per esempio, con una wallbox Škoda iV Charger. L'Enyaq Coupé iV può essere ricaricato presso le stazioni di ricarica rapida CC, con potenza di ricarica fino a 125 kW. Su richiesta è disponibile anche l'iV Universal Charger: una soluzione di ricarica mobile con spine di collegamento sostituibili.
* In Svizzera saranno disponibili esclusivamente le versioni Enyaq iV Coupé 80 ed Enyaq iV Coupé 80X. L'Enyaq iV Coupé 60 non sarà disponibile in Svizzera.
** A seconda delle circostanze, la potenza di sistema massima non è disponibile per intero. La potenza disponibile nella situazione di guida specifica dipende da diversi fattori, come la temperatura ambiente, lo stato di carica, la temperatura e lo stato o l'età della batteria ad alto voltaggio.
*** Potenza elettrica massima di 195 kW: potenza massima determinata secondo UN-GTR.21, che può essere mantenuta per un massimo di 30 s. La potenza disponibile nella specifica situazione di guida dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione. La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria ad alta tensione tra 23 e 50 °C e uno stato di carica della batteria >88 %. Eventuali scostamenti dai parametri summenzionati possono, in particolare, portare a una riduzione o addirittura alla mancata disponibilità della potenza massima. In una certa misura la temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dalla funzione di climatizzazione a veicolo fermo. Lo stato di carica può anche essere impostato nel veicolo. La potenza disponibile sul momento è mostrata nell'indicatore di performance di guida del veicolo. Per mantenere nel miglior modo possibile la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio, si raccomanda di impostare un obiettivo di carica dell'80 % per la batteria per l'uso quotidiano (commutabile al 100 % ad esempio prima dei viaggi a lunga distanza).