Škoda Enyaq Coupé RS iV

4. února 2022
  • Škoda amplia la propria famiglia Enyaq iV completamente elettrica con una coupé dall'elevato impatto emotivo e con la prima variante RS
  • Linee che abbinano eleganza e sportività e ampia spaziosità degli interni
  • Due dimensioni di batteria, quattro livelli di potenza da 132* a 220 kW**, trazione posteriore o integrale
  • Specifiche per la Svizzera: una dimensione della batteria, due livelli di potenza da 195 kW a 220 kW, trazione integrale.
  • Autonomia nel ciclo WLTP fino a 545 km*** e tempi di ricarica brevi

Dopo il successo del lancio dell'Enyaq iV, Škoda amplia la propria serie con un'elegante coupé. L'offerta include anche una versione RS sportiva. Lo Škoda Enyaq Coupé iV, dall'impatto emotivo ancora più marcato, nonostante le sue linee sportive è in grado di offrire la massima spaziosità e un volume del bagagliaio da 570 l. Rispetto all'Enyaq iV è stato possibile migliorare ulteriormente il coefficiente di resistenza aerodinamica, che attualmente si attesta a cw 0,234, rendendo possibili, in base all'equipaggiamento, livelli di autonomia sufficienti a percorrere fino a un massimo di 545 km*** nel ciclo WLTP. Con il nuovo Enyaq Coupé RS iV, l'Enyaq Coupé iV è disponibile con due dimensioni di batteria, con trazione posteriore o integrale e quattro livelli di potenza da 132* a 220 kW**. Per la Svizzera, l'Enyaq Coupé iV sarà disponibile con una batteria da 82 kWh (77 kWh netti), con trazione integrale e in due potenze da 195 kW a 220 kW. Così come nel caso dell'Enyaq iV, a livello di interni è possibile scegliere le design selection anziché le classiche linee d'equipaggiamento.

Thomas Schäfer, amministratore delegato di Škoda Auto, afferma: «Dopo il successo del lancio del SUV, il nuovo Enyaq Coupé iV porta nella famiglia Škoda iV ancora più emotività, sportività ed eleganza. I nostri designer e ingegneri sono infatti riusciti a coniugare un'elevata funzionalità con un design emozionale. Inoltre, la nuova versione top di gamma rappresenta in assoluto il primo modello Škoda RS completamente elettrico. L'Enyaq Coupé iV unisce alla perfezione emozione ed efficienza e offre la consueta ampia spaziosità di Škoda anche con una forma della carrozzeria particolarmente elegante.»

Insieme all'Enyaq iV, il nuovo Škoda Enyaq Coupé iV viene prodotto presso la casa madre Škoda a Mladá Boleslav. Pertanto, entrambe le varianti Enyaq iV rappresentano gli unici modelli del gruppo Volkswagen, sviluppati sulla base del sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME), ad essere prodotti in Europa al di fuori della Germania. Con la sua struttura e il grande passo, la piattaforma SME rende possibili nuovi optional a livello di proporzioni e nuovi design della carrozzeria. Poiché la batteria ad alto voltaggio, necessaria per la trazione, è interamente posizionata nel sottoscocca e, da un punto di vista costruttivo, viene quindi meno il tunnel centrale, la spaziosità risulta particolarmente elevata anche per i passeggeri dei sedili posteriori.

Linea del tetto che declina gradualmente e tetto panoramico in vetro oscurato disponibile di serie
Il nuovo Škoda Enyaq Coupé iV, dall'impatto emotivo ancora più marcato rispetto alla variante SUV, oltre a una versione SportLine è disponibile anche come modello sportivo di punta Enyaq Coupé RS iV. Questo veicolo dispone di una grembialina anteriore sportiva indipendente e di minigonne laterali in tinta con la carrozzeria ed è inoltre dotato di cerchi in lega leggera da 20 a 21″. La linea del tetto declina delicatamente dal montante B verso il retro e si snoda sul portellone con un bordo dal taglio netto. Le linee sottolineano inoltre il tetto panoramico in vetro oscurato, disponibile di serie nella coupé: si tratta del tetto panoramico in vetro più grande in assoluto in un modello Škoda e che occupa l'intera superficie del tetto proseguendo senza soluzione di continuità verso il lunotto. Il vetro risulta più sottile rispetto al tetto pieno e offre quindi ai passeggeri grande spazio per la testa. Il tetto panoramico in vetro lascia filtrare più luce negli interni, donando al veicolo una sensazione di più ampia spaziosità. Un rivestimento speciale contribuisce a creare negli interni un clima sempre piacevole. Come per l'Enyaq iV, anche nel caso della coupé il Crystal Face è disponibile come optional: 131 LED illuminano i listelli verticali dell'imponente calandra Škoda, mentre un listello orizzontale completa alla perfezione l'impatto estetico. Nell'Enyaq Coupé RS iV il Crystal Face è incluso nella dotazione di serie.

Due dimensioni di batteria e quattro livelli di potenza fino al modello di punta Enyaq Coupé RS iV
La nuova coupé è disponibile in quattro livelli di potenza. Nell'Enyaq Coupé iV 60, a trazione completamente posteriore, la gamma di potenza parte da 132 kW* con una batteria da 62 kWh (58 kWh netti). Anche l'Enyaq Coupé iV 80 porta in strada la sua potenza espressa dalle ruote posteriori e con 150 kW e una batteria da 82 kWh (77 kWh netti). Oltre che di una batteria più grande, l'Enyaq Coupé iV 80x e l'Enyaq Coupé RS iV dispongono anche di un secondo motore in corrispondenza dell'asse anteriore e offrono una trazione integrale. L'Enyaq Coupé iV 80x raggiunge una potenza di sistema di 195 kW**, mentre il modello di punta Enyaq Coupé RS iV offre persino una potenza di sistema di 220 kW** e una coppia massima di 460 Nm. Questo veicolo rappresenta quindi il primo modello Škoda RS completamente elettrico e si caratterizza per un'esperienza di guida particolarmente dinamica, numerosi dettagli neri e il caratteristico catarifragente rosso sul grembiule posteriore.

Per scattare da 0 a 100 km/h, l'Enyaq Coupé RS iV impiega soltanto 6,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h, ovvero 20 km/h in più rispetto alle altre varianti della nuova coupé. In via esclusiva all'interno della serie Enyaq iV, l'Enyaq Coupé RS iV è disponibile anche nella vistosa verniciatura Verde Mamba.

Per la Svizzera, saranno disponibili l'Enyaq Coupé RS iV e l'Enyaq Coupé SportLine iV 80x.

Maggiore efficienza e autonomia grazie all'eccellente aerodinamica
L'eccellente aerodinamica della nuova coupé, che con un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a cw 0,234 migliora ulteriormente il valore già eccellente dell'Enyaq iV, contribuisce all'elevata efficienza del nuovo modello di punta Škoda completamente elettrico. Tale valore incide notevolmente sull'autonomia massima che, nel caso dell'Enyaq Coupé iV 80, raggiunge un massimo di 545 km*** nel ciclo WLTP. Grazie a tempi di ricarica brevi, la nuova coupé risulta quindi assolutamente adatta a percorrere lunghe distanze. Con il gancio di traino opzionale, l'Enyaq Coupé iV è inoltre in grado di trainare un rimorchio di max 1'200 kg di peso frenato e con una pendenza dell'12%.

Interni con design selection e grande display da 13 pollici, display head-up AR
Come nel caso del SUV, a livello di interni Škoda punta a design selection perfettamente armonizzate e orientate alla modernità degli spazi abitativi e a materiali naturali, lavorati e riciclati in modo sostenibile. La chiara struttura d'offerta semplifica la configurazione individuale della coupé ricorrendo a pacchetti intelligentemente allestiti per dieci ambiti tematici ed esclusivi optional singoli. A bordo sono presenti di serie il display infotainment centrale con diagonale dello schermo da 13 pollici e il Digital Cockpit da 5,3 pollici che, su richiesta, può essere integrato anche da un display head-up con realtà aumentata.

Mobilità a zero emissioni ed ecosistema Škoda iV
Il nuovo Škoda Enyaq Coupé iV rende possibile una mobilità individuale a zero emissioni e costi di esercizio ridotti. Grazie all'ecosistema Škoda iV e al Powerpass, durante i viaggi in tutta Europa è possibile utilizzare 260'000 colonne di ricarica con un'unica carta. Škoda Auto incentiva anche la comoda ricarica domestica offrendo delle proprie wallbox, su richiesta incluso servizio d'installazione. Inoltre, in molti paesi europei guidare un veicolo elettrico offre diversi vantaggi come, ad esempio, agevolazioni fiscali, premi per l'acquisto, utilizzo di speciali corsie ecologiche e per gli autobus o parcheggi gratuiti nei centri città nonché libero accesso al trasporto pubblico locale (in base ai regolamenti dei vari paesi).

* A seconda delle circostanze, la potenza di sistema massima non è disponibile per intero. La potenza disponibile nella situazione di guida specifica dipende da diversi fattori, come la temperatura ambiente, lo stato di carica, la temperatura e lo stato o l'età della batteria ad alto voltaggio.

** Potenza elettrica massima 195 e 220 kW: potenza massima determinata secondo UN-GTR.21, che può essere mantenuta per un massimo di 30 s. La potenza disponibile nella specifica situazione di guida dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l'invecchiamento fisico della batteria ad alto voltaggio. La disponibilità della potenza massima richiede in particolare una temperatura della batteria ad alto voltaggio compresa tra 23 e 50 °C e uno stato di carica della batteria > 88%. Eventuali scostamenti dai parametri summenzionati possono, in particolare, portare a una riduzione o addirittura alla mancata disponibilità della potenza massima. In una certa misura la temperatura della batteria può essere influenzata indirettamente dalla funzione di climatizzazione a veicolo fermo. Lo stato di carica può anche essere impostato nel veicolo. La potenza disponibile sul momento è mostrata nell'indicatore di performance di guida del veicolo. Per mantenere nel miglior modo possibile la capacità utilizzabile della batteria ad alto voltaggio, si raccomanda di impostare un obiettivo di carica dell'80% per la batteria per l'uso quotidiano (commutabile al 100% ad esempio prima dei viaggi a lunga distanza).

*** Tutti i dati sono da ritenersi provvisori.