ŠKODA ENYAQ SPORTLINE iV: dinamico e sportivo

February 16, 2021
  • La variante di modello SPORTLINE di ŠKODA sarà disponibile anche per il nuovo SUV a trazione esclusivamente elettrica
  • Telaio sportivo ribassato, cerchi da 20" o 21" e dettagli neri ben in vista plasmano interni ed esterni della vettura
  • Possibilità di scegliere fra tre varianti di propulsione con un'autonomia massima superiore a 520 chilometri

Con lo ŠKODA ENYAQ SPORTLINE iV, una variante di modello tradizionale della casa automobilistica ceca fa il suo debutto all'interno della gamma del nuovo SUV puramente elettrico nato a Mladá Boleslav. Applicazioni nere sulla carrozzeria, generosi cerchi in lega leggera e un telaio sportivo ribassato conferiscono un aspetto fiero allo ŠKODA ENYAQ SPORTLINE iV, enfatizzandone le caratteristiche di guida dinamiche. Nell'abitacolo i sedili sportivi con poggiatesta integrati, un volante sportivo multifunzionale a tre razze e inserti decorativi nel look carbonio creano un'atmosfera singolare. La versione SPORTLINE dell'ENYAQ iV sarà disponibile in tre diverse motorizzazioni. Lo ŠKODA ENYAQ iV 60 da 132 kW adotta una trazione posteriore proprio come l'ENYAQ iV 80 con batteria da 82 kWh, 150 kW di potenza e un'autonomia superiore a 520 chilometri nel ciclo WLTP. L'ENYAQ iV 80x è disponibile con due motori elettrici con potenza complessiva di 195 kW e trazione integrale. Questa variante andrà ad integrare la gamma nel corso dell'anno.

SPORTLINE: una denominazione che nei modelli ŠKODA è tradizionalmente sinonimo di outfit sportivo e comportamento di guida dinamico. Con l'ENYAQ SPORTLINE iV, ŠKODA proporrà in futuro questa variante di modello anche per il primo SUV del marchio a trazione completamente elettrica, disponibile con tre motorizzazioni diverse. Lo ŠKODA ENYAQ SPORTLINE iV 60 monta un motore elettrico da 132 kW con coppia massima di 310 Nm sull'asse posteriore. Con la sua batteria da 62 kWh (58 kWh netti), l'auto può raggiungere un'autonomia superiore a 400 chilometri nel ciclo WLTP. Nell'ENYAQ SPORTLINE iV 80, che con la batteria più grande da 82 kWh (77 kWh netti) può percorrere oltre 520 chilometri nel ciclo WLTP, il motore posteriore eroga 150 kW. Anche l'ENYAQ SPORTLINE iV 80x adotta questa batteria. Con un secondo motore elettrico, si avvale di trazione integrale, sprigiona 195 kW e mobilita una coppia massima di 425 Nm. Consegue un'autonomia pari a 500 chilometri nel ciclo WLTP. Solo l’ENYAQ SPORTLINE iV 80x sarà disponibile in Svizzera.

Dinamica di guida elevata con trazione posteriore o integrale e telaio sportivo

Con l'elevata coppia massima che, per effetto del motore elettrico, viene richiamata completamente già premendo il pedale dell'acceleratore, e con la sua trazione posteriore o integrale, lo ŠKODA ENYAQ iV sfodera un'eccellente dinamica di guida. Dinamica particolarmente apprezzabile nella versione SPORTLINE grazie al telaio sportivo di serie. Il telaio sportivo è ribassato di 15 millimetri in corrispondenza dell'asse anteriore e di 10 millimetri in corrispondenza dell'asse posteriore. La velocità massima di tutte e tre le motorizzazioni è di 160 km/h. Il look sportivo dello ŠKODA ENYAQ SPORTLINE iV è evidenziato da dettagli raffinati sia negli esterni che nell'abitacolo. La variante SPORTLINE vedrà la luce nella casa madre ŠKODA di Mladá Boleslav, proprio come l'ENYAQ iV. Si tratta dell'unica serie di modelli basata sul sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (MEB) in Europa che il gruppo Volkswagen produce al di fuori della Germania.

Applicazioni nere sportive sulla carrozzeria e fari LED Matrix completi

Con numerosi elementi in nero lucido, il poderoso ŠKODA ENYAQ iV assume un piglio ancora più dinamico nella variante SPORTLINE. Uno speciale contributo al dinamismo proviene anche dalla pronunciata calandra ŠKODA, dalle cornici dei finestrini, dalle barre sul tetto e dal diffusore nel paraurti posteriore nonché dalla scritta ŠKODA a caratteri singoli e dalle targhette sul portellone. Le robuste minigonne laterali sono in tinta con la carrozzeria. Lo ŠKODA ENYAQ SPORTLINE iV, inoltre, dispone di un paraurti anteriore specifico e di targhette SPORTLINE sui parafanghi anteriori. La presenza autorevole è sottolineata dai generosi cerchi in lega leggera 20" «VEGA» o 21" «BETRIA» torniti a specchio, entrambi nell'esclusivo design SPORTLINE.

L'ENYAQ SPORTLINE iV è equipaggiato di serie con fari LED Matrix completi. 24 LED regolabili singolarmente in ogni modulo abbagliante Matrix consentono di guidare con gli abbaglianti sempre accesi senza abbagliare altri conducenti. Se la telecamera sul parabrezza riconosce dei veicoli, persone o oggetti riflettenti, la tecnologia d'illuminazione intelligente li esclude automaticamente dal cono luminoso.

Design selection specifiche per la variante SPORTLINE

Nell'ENYAQ iV, ŠKODA ha introdotto un innovativo concept di interni con nuove design selection orientate alla modernità di spazi abitativi e con un perfetto abbinamento di colori e materiali. Per l'ENYAQ SPORTLINE iV i designer di interni hanno creato una propria design selection. Rivestimenti e cielo dell'abitacolo sono prevalentemente di colore nero mentre i listelli decorativi nel look carbonio conferiscono tocchi di stile al quadro strumenti e ai pannelli delle porte. Il rivestimento nero del quadro strumenti si fregia di cuciture a contrasto grigie ed è realizzato in pelle sintetica. E non da ultimo, in perfetta sintonia con il design complessivo degli interni sono anche i tappetini con bordatura in grigio sportivo.

Nella design selection SPORTLINE rientrano anche esclusivi sedili sportivi neri con poggiatesta integrati. I rivestimenti dei sedili sono in microfibra Suedia con una bordatura grigia. Di serie lo ŠKODA ENYAQ SPORTLINE iV adotta il volante sportivo multifunzionale con tre razze. Mediante tasti di facile utilizzo e rotelline permette di controllare svariate funzioni della vettura. La corona del volante rivestita di pelle presenta cuciture a contrasto grigie mentre la razza inferiore ostenta una targhetta con la scritta SPORTLINE. I pedali rivestiti nel look alluminio sottolineano il look della design selection SPORTLINE.