Il nuovissimo Škoda Elroq: un nuovo capitolo

1. října 2024
  • Il primo nel suo genere: l'Elroq porta il design degli esterni del marchio a un nuovo livello con il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid
  • Versatile tuttofare: le dimensioni esterne compatte, gli interni spaziosi, la maneggevolezza precisa e il raggio di sterzata ridotto rendono l'Elroq il compagno perfetto per le avventure outdoor e la vita urbana
  • L'eccellente aerodinamica, i tempi di ricarica ridotti con fino a 175 kW e motori che offrono fino a 210 kW consentono un'autonomia di oltre 560 km*1 
  • In Svizzera, il prezzo di partenza per l’Elroq 60 è di CHF 36'300.–

Mladá Boleslav / Cham, 1 ottobre 2024 – Si alza il sipario sul primo nel suo genere: il nuovissimo Škoda Elroq è il primo modello completamente elettrico del marchio ceco nella categoria strategicamente importante dei SUV compatti. Allo stesso tempo, è anche il primo modello ad adottare il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid di Škoda, che unisce robustezza, funzionalità e autenticità. L'Elroq offre una gamma completa di opzioni di propulsione e batteria, con un'autonomia massima di oltre 560 chilometri*1. Il suo ricco equipaggiamento di serie include la telecamera posteriore, l'assistente di protezione degli occupanti Crew Protect Assist, l'assistente al cambio di corsia Side Assist, un infotainment da 13 pollici e SmartLink. In Svizzera, il prezzo di partenza per l’Elroq 60 è di CHF 36'300.–. Il SUV sarà disponibile per la configurazione a partire da domani, 2 ottobre, compresa una prima edizione*2 limitata, disponibile sui mercati europei a partire dal primo trimestre del 2025.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha commentato: «Lo Škoda Elroq è il nostro primo modello BEV nella classe dei SUV compatti, il sottosegmento dalla crescita più rapida e più popolare in Europa. L'Elroq si distingue per essere il nostro primo modello ad adottare il linguaggio stilistico Modern Solid, caratterizzato da robustezza, funzionalità e nuovi accenti visivi come il Tech-Deck Face nero. Un'ampia scelta di dimensioni della batteria e un eccellente coefficiente di resistenza aerodinamica assicurano un'autonomia di oltre 560 chilometri*1. Il pacchetto di equipaggiamenti di serie è ampio e include molteplici sistemi di assistenza all'avanguardia.»

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per Vendite e Marketing, aggiunge: «Lo Škoda Elroq mette sul piatto al momento giusto un'interessante proposta di rapporto qualità-prezzo, poiché offre a molti acquirenti di auto interessati un modo più semplice e conveniente di guidare un'auto elettrica. Il suo accattivante pacchetto completo, abbinato a interni spaziosi, confortevoli e altamente funzionali, nonché a caratteristiche di maneggevolezza eccezionali, lo rendono il compagno ideale per molti gruppi di clienti, dalle famiglie alla clientela aziendale. Confidiamo che quest'ultima, in particolare, apprezzerà l'elevato valore residuo previsto. Offriremo opzioni di finanziamento flessibili e tassi di leasing allettanti, abbinati a speciali pacchetti di servizi e condizioni di assicurazione auto.»

Scelta perfetta per gli esploratori di tutti i giorni dentro e fuori la città
Il nuovissimo Elroq è l'ultima novità nel portafoglio di vetture elettriche di Škoda, che nei prossimi anni includerà diversi nuovi modelli. Il SUV compatto è l'alternativa elettrica al Karoq e offre in molti mercati parità di prezzo rispetto alla sua controparte con motore a combustione interna. Grazie alle dimensioni compatte, agli interni spaziosi e alle caratteristiche di guida eccezionali, è perfettamente equipaggiato sia per gli ambienti urbani che extraurbani e per le avventure outdoor fuori dai sentieri battuti. La versione a trazione integrale sarà disponibile nel 2025.

Modern Solid: Tech-Deck Face con reinterpretazione delle linee tipiche di Škoda
Gli esterni dell'Elroq sono caratterizzati da una forma inconfondibile e da linee pulite, che lo rendono il primo modello Škoda ad adottare il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid. Osservando i tradizionali elementi di design Škoda da una prospettiva completamente nuova, il Tech-Deck Face nero lucido sostituisce la tipica calandra Škoda, pur rimanendo fedele alle linee abituali di Škoda. Il nuovo frontale è inoltre caratterizzato da un robusto paraurti anteriore con inserto in Unique Dark Chrome, mentre la grafica distintiva Škoda dei fari dei SUV a «quattro occhi» è stata completamente reinterpretata. L'Elroq è anche il primo modello a riportare la scritta Škoda sia sul cofano che sul volante. L'Elroq presenta una carrozzeria eccezionalmente aerodinamica, con un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0.26. Questo è possibile grazie a una serie di elementi di design innovativi, che consentono di raggiungere una velocità di 180 km/h.

Ampia scelta di propulsori, lunga autonomia e tempi di ricarica brevi
Lo Škoda Elroq è disponibile con tre diverse dimensioni di batteria*3 e propulsori. Le varianti di potenza partono da 125 kW per il modello entry-level Elroq 50*3. L'Elroq 85x dispone di un motore aggiuntivo sull'asse anteriore per la trazione integrale. L'Elroq 85 può raggiungere un'autonomia massima di oltre 560 chilometri*1 nel ciclo WLTP. La velocità di ricarica fino a 175 kW presso le stazioni di ricarica rapida in CC consente alla batteria da 82 kWh dell'Elroq 85x e dell'Elroq 85 a trazione posteriore di ricaricarsi dal 10% all'80% in 28 minuti. Le batterie più piccole dell'‑Elroq 60 ed Elroq 50*3 a trazione posteriore possono essere ricaricate ancora più velocemente, in 25 minuti o meno. L'aumento dell'efficienza e della velocità di ricarica nonché una funzione di preriscaldamento ottimizzata portano l'esperienza del cliente a un nuovo livello.

Interni spaziosi con materiali sostenibili e nuove idee Simply Clever
Negli interni l'Elroq offre spazi generosi, incluso il bagagliaio più grande del suo segmento che offre una capacità di carico di 470 litri (fino a 1'580 litri con i sedili posteriori ribaltati). Di serie è incluso uno schermo dell'infotainment da 13 pollici con un'interfaccia utente ancora più intuitiva. Le Design Selection utilizzano numerosi materiali innovativi e sostenibili per gli interni. Sono inoltre disponibili nuove funzionalità Simply Clever, tra cui gli intelligenti scomparti con capacità di carico di 48 litri e la rete portaoggetti per il cavo di ricarica sotto il piano di copertura. Un'ampia gamma di funzioni di connettività intuitive, sistemi di assistenza avanzati e fino a nove airbag garantiscono un comfort di guida superiore e il massimo livello di sicurezza attiva e passiva.

Ordini aperti il 2 ottobre per la prima edizione*2 e altri modelli – prezzo di partenza in Svizzera da CHF 36'300.–
Il 2 ottobre Škoda Auto attiverà il configuratore e l'accettazione di preordini per il nuovo Elroq in dodici mercati europei, ai quali faranno presto seguito altri mercati. Oltre alle varianti Elroq 50*3 ed Elroq 85, al lancio sarà disponibile una prima edizione*2 limitata e appositamente brandizzata con una caratteristica fascia luminosa che collega visivamente i fari, oltre a tetto e montante A verniciati di nero. In Svizzera, il prezzo di partenza per l’Elroq 60 è di CHF 36'300.–.

Comunicati stampa, infografiche, video e foto sono disponibili nella cartella stampa interattiva di Škoda Storyboard.

*1 Valore determinato nell'ambito della procedura di prova WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, la conformazione del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteo, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l'uso di utenze ausiliarie e per il comfort, la preclimatizzazione e il numero di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.
*2 La linea d’equipaggiamento «First Edition» in edizione limitata non è disponibile in Svizzera.
*3 In Svizzera saranno disponibili le versioni Elroq 60, Elroq 85 e Elroq 85x. La Elroq 50 non viene offerta.

Per saperne di più sulla nuova Škoda Elroq