Cham, 24 aprile 2024 – È iniziata la prevendita svizzera della Škoda Octavia nella sua veste rinnovata. Con oltre sette milioni di unità vendute, è di gran lunga il modello di maggiore successo del marchio. E con altri 4943** nuovi esemplari entrati a far parte della circolazione svizzera lo scorso anno, la Octavia ha conquistato il terzo posto nelle statistiche di vendita, confermando così la sua grande popolarità. Di recente Škoda Auto ha presentato il restyling della Octavia. Il modello rinnovato si caratterizza soprattutto per la calandra Škoda rielaborata e per i nuovi fari a LED Matrix di seconda generazione. La clientela potrà inoltre godere di un equipaggiamento di serie ancora più ricco. La versione base della Octavia nella linea di equipaggiamento Selection con motore 1.5 TSI mHEV da 85 kW (115 CV) e cambio DSG a 7 rapporti è disponibile a partire da 37'000.–*.
Un nuovo inizio per l'icona del marchio
La quarta generazione della Octavia dell'era moderna inaugura la fase successiva del suo ciclo di vita con una rinnovata determinazione. I paraurti anteriore e posteriore ridisegnati e la calandra Škoda modificata sono i primi elementi della nuova versione a saltare all'occhio. Anche i fari a LED Matrix di seconda generazione, le luci posteriori a LED rivisitate con indicatori di direzione animati e l'ampia gamma di cerchi in lega leggera di nuova concezione rientrano tra le novità. La nuova struttura dell'offerta sarà composta dalle quattro linee d'equipaggiamento Essence, Selection, Sportline e RS nonché da nove design selection per gli interni.
Oltre a nuovi materiali ecologici per i sedili, il cruscotto e i pannelli delle portiere, a seconda della versione farà parte dell'equipaggiamento di serie anche il Digital Cockpit da 10 pollici. Il popolare Digital Cockpit Plus nel formato da 10 pollici, che ha debuttato nella terza generazione della Octavia, rimane disponibile come optional. Su richiesta, è possibile ordinare per la prima volta un display per l'infotainment da 13 pollici per la Octavia. Anche l'assistente di parcheggio intelligente e il parcheggio telecomandato esordiscono nell'equipaggiamento del modello. La gamma di motorizzazioni comprende due motori a benzina 1.5 TSI con tecnologia Mild Hybrid disponibile come optional, due potenti motori a benzina 2.0 TSI e un turbodiesel TDI***. La gamma di potenza spazia da 85 kW (115 CV) a 195 kW (265 CV). In Svizzera la Octavia sarà disponibile esclusivamente nell'apprezzata versione station wagon. Inoltre, Škoda Auto amplia ancora una volta la ricca offerta di equipaggiamenti per la sicurezza attiva e passiva. Il nuovo sistema di rilevamento dell'attenzione e della stanchezza valuta il comportamento del conducente attraverso una serie di dati e parametri. Un massimo di dieci airbag provvede alla protezione dei passeggeri della nuova Octavia.
Per l'inizio della prevendita in Svizzera saranno disponibili le linee di equipaggiamento Selection con motorizzazioni 1.5 TSI mHEV da 85 kW (115 CV), 1.5 TSI mHEV da 110 kW (150 CV) e 2.0 TDI da 110 kW (150 CV) e SportLine con 1.5 TSI mHEV da 110 kW (150 CV), tutte con cambio DSG a 7 rapporti. Le motorizzazioni 1.5 TSI da 85 kW (115 CV) con cambio manuale, 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) con trazione integrale e 2.0 TSI da 195 kW (265 CV) seguiranno nel corso del 2024***. La motorizzazione 2.0 TSI da 195 kW (265 CV) è invece riservata alla versione RS.
La versione base della Octavia nella linea di equipaggiamento Selection con motore 1.5 TSI mHEV da 85 kW (115 CV) e cambio DSG a 7 rapporti è disponibile a partire da 37'000.–*.
La versione rinnovata della Škoda Octavia è ordinabile da subito in Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: https://it.skoda.ch/models/new-octavia/new-octavia
* Prezzi raccomandati non vincolanti dell'importatore AMAG Import AG, IVA all'8.1% inclusa. Con riserva di modifiche.
** Fonte: auto-schweiz ASTRA/OFROU / MOFIS 3.1.2024
*** Con riserva di modifiche.