Cham, 20 novembre 2024 – La Škoda Superb Sportline è il modello di punta più atletico della serie. Cerchi in lega leggera da 19 pollici, dettagli esterni in nero lucido e nuovi emblemi Sportline sui parafanghi creano un aspetto particolarmente dinamico. I due interni Sportline disponibili comprendono sedili anteriori riscaldabili con poggiatesta integrati e poggiagambe estraibili. L'equipaggiamento di serie comprende anche lo sterzo progressivo, un telaio sportivo ribassato di 15 millimetri, i proiettori principali a LED Matrix e le luci posteriori a LED con indicatori di direzione animati. Per il lancio in Svizzera saranno disponibili una versione a benzina e diesel e una versione Plug-In Hybrid. I prezzi della Superb Sportline* 1.5 TSI PHEV 150 kW / 204 CV con cambio DSG a 6 rapporti partono da CHF 62'990.–**. La versione Superb Sportline può essere già ordinata e sarà disponibile presso i partner Škoda a partire dalla primavera 2025.
Dettagli esterni neri ed equipaggiamento di serie completo
I dettagli in nero lucido sottolineano l'aspetto atletico della Škoda Superb Sportline. Come per tutti i modelli Škoda nella versione Sportline, accenti neri decorano la cornice della calandra, le cornici dei finestrini, le calotte dei retrovisori esterni e il rivestimento della fascia anteriore aerodinamica specifica per la Sportline. Anche le barre sul tetto della station wagon e il marchio denominativo Škoda sulla parte posteriore sono in nero lucido. Fanno parte della dotazione di serie i proiettori principali a LED Matrix, le luci posteriori a LED con indicatori di direzione animati, la funzione coming/leaving home nonché il portellone elettrico con apertura comfort. La Superb Sportline dispone di serie di cerchi in lega leggera da 19 pollici color antracite nel design Aniara con mascherine aerodinamiche in nero opaco. La variante Torcular in nero, anch'essa da 19 pollici, è disponibile come optional. Nuovi emblemi Sportline decorano i parafanghi.
Ulteriori caratteristiche di comfort
La Superb Sportline presenta dettagli di comfort di alta qualità. Ad esempio il sistema KESSY, che ora dispone della funzione di apertura e chiusura automatica e illumina anche gli incavi delle maniglie delle porte. I finestrini laterali posteriori e il lunotto oscurati sottolineano l'aspetto sportivo della vettura e mantengono gli interni piacevolmente freschi, soprattutto in estate. I vetri acustici dei finestrini laterali anteriori e posteriori riducono i rumori esterni. Anche il telaio sportivo ribassato di 15 millimetri e lo sterzo progressivo fanno parte della dotazione di serie. DCC Sport è disponibile come optional.
Interni neri, due diverse design selection
Škoda offre la nuova Superb Sportline con due design selection speciali. Entrambe comprendono sedili anteriori riscaldabili con poggiatesta integrati e superfici di seduta regolabili manualmente. Gli interni Sportline sono di serie. I sedili ergonomici del conducente e del passeggero anteriore sono regolabili elettricamente e si contraddistinguono per un mix di rivestimenti in velour e similpelle. La funzione massaggio comprende dieci cuscini d'aria a comando pneumatico. I sedili sportivi ergonomici della design selection Suite Sportline, disponibile come optional, possiedono la certificazione AGR (Aktion Gesunder Rücken). Si distinguono per l'ergonomia migliorata, la funzione Memory con Smart Comfort Entry, la ventilazione e la funzione massaggio, anche questa con dieci cuscini pneumatici.
I rivestimenti sono realizzati in pelle traforata e similpelle. Il cielo dell'abitacolo è sempre in nero. Strisce decorative con look effetto carbonio impreziosiscono il quadro strumenti e le portiere. La pedaliera dal design in alluminio sottolinea ulteriormente l'aspetto sportivo. La Superb Sportline dispone di volante multifunzionale sportivo a tre razze con cuciture nere ed emblema Sportline. Come tutti i modelli della serie, Škoda equipaggia la Superb Sportline con il Digital Cockpit Plus da 10 pollici – nella Sportline è incluso uno speciale design grafico – e lo schermo di infotainment montato a sbalzo, anch'esso con diagonale da 10 pollici***. Anche l'illuminazione ambiente è di serie in entrambe le design selection.
Diverse motorizzazioni per la versione top di gamma Sportline: propulsione ibrida plug-in con batteria ad alto voltaggio più grande e motore a benzina 1.5 TSI
Nella seconda generazione della sua propulsione ibrida plug-in, Škoda abbina il motore elettrico a un motore a benzina 1.5 TSI da 110 kW (150 CV). Insieme raggiungono una potenza di sistema di 150 kW (204 CV). La trasmissione della potenza alle ruote anteriori avviene tramite un cambio DSG a 6 rapporti. Tra le altre novità si annovera la batteria ad alto voltaggio di grandi dimensioni con una capacità lorda di 25,7 kWh, circa il doppio rispetto a prima. Di conseguenza, l'autonomia in modalità completamente elettrica aumenta di 40 km fino a oltre 100 km nel ciclo WLTP****. Con una potenza di ricarica massima di 11 kW presso una wallbox privata o una stazione di ricarica pubblica a corrente alternata, la batteria di trazione può essere ricaricata dal 10 all'80% in 2 ore e 30 minuti. I prezzi della Superb Sportline* 1.5 TSI PHEV 150 kW / 204 CV con cambio DSG a 6 rapporti partono da CHF 62'990.–**.
Nella motorizzazione diesel di punta da 142 kW (193 CV), come nel motore a benzina più potente da 195 kW (265 CV), è disponibile di serie la trazione integrale. Quest'ultima distribuisce la coppia del motore in modo completamente variabile tra i due assi e anche tra le ruote. Fino al 100% della potenza può essere trasferito all'asse posteriore e fino all'85% a una singola ruota.
Ulteriori dettagli sulla Škoda Superb Sportline sono disponibili su: Škoda Superb Sportline
* Nuova Superb Sportline, 1.5 TSI PHEV, 204 CV, con cambio DSG a 6, 0,4-0,5 l/100 km, 8-11 g CO2/km, Cat. A-B .
** Prezzi raccomandati non vincolanti dell'importatore AMAG Import AG, IVA all'8.1% inclusa. Con riserva di modifiche.
*** In Svizzera lo schermo per l'infotainment da 13 pollici è di serie.
**** Valore determinato nelle procedure di misurazione WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, le condizioni del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteo, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l'uso di utenze ausiliarie e per il comfort, la preclimatizzazione e la quantità di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.