Škoda Kodiaq RS: inizio della prevendita svizzera

12. prosince 2024
  • La seconda generazione dell'amato Škoda Kodiaq cresce ulteriormente con la versione RS ed è ordinabile da subito in Svizzera
  • Con un nuovo motore a benzina 2.0 TSI EVO che eroga 195 kW (265 CV) di potenza e la trazione integrale di serie, è disponibile a partire da 66'850.–*
  • Carrozzeria specifica RS in nero lucido, griglia anteriore con fascia luminosa orizzontale e due Design Selection disponibili per gli interni
  • Il pregiato equipaggiamento di serie include, tra le altre cose, proiettori principali a LED Matrix, sterzo progressivo e telaio adattivo DCC Plus

Cham, 12 dicembre 2024 – La prevendita svizzera dello Škoda Kodiaq RS in versione sportiva è appena iniziata. La seconda generazione dello Škoda Kodiaq RS aumenta ancora di potenza: il nuovo motore a benzina 2.0 TSI nel dinamico modello di punta del SUV eroga 195 kW (265 CV). I dettagli della carrozzeria in nero lucido che si estendono fino al montante D caratterizzano in modo inconfondibile la variante più sportiva come parte della famiglia RS. Gli speciali paraurti e la fascia luminosa orizzontale lungo la calandra ne sottolineano l'aspetto dinamico. Il ricco equipaggiamento di serie comprende anche proiettori principali a LED Matrix, sterzo progressivo, telaio adattivo DCC Plus e un impianto audio «CANTON». Per gli interni sono disponibili due Design Selection. Il Kodiaq RS 2.0 TSI con 195 kW (265 CV) di potenza, trazione integrale e cambio DSG a 7 rapporti è disponibile a partire da 66'850.–*.

Markus Kohler, Brand Director di Škoda Svizzera spiega: «Con il suo motore 2.0 TSI da 195 kW (265 CV), il nuovo Škoda Kodiaq RS detta nuovi standard nella categoria dei SUV sportivi. Con il design dinamico e le prestazioni impressionanti è la punta di diamante sportiva della seconda generazione». Poi aggiunge: «In passato il Kodiaq RS ha goduto di grande popolarità e siamo lieti di poter festeggiare il lancio sul mercato svizzero la prossima primavera».

Esterni: dettagli di design neri, paraurti sportivo, calandra con fascia luminosa orizzontale
I numerosi dettagli in nero della carrozzeria sono un tratto distintivo dei modelli Škoda RS. Il Kodiaq RS di seconda generazione sfoggia queste caratteristiche con la verniciatura nera lucida che contraddistingue la cornice della calandra, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, i listelli superiori dei finestrini, le barre sul tetto e il montante D completo. Quest'ultimo crea un legame visivo con il lunotto e i vetri laterali posteriori oscurati (SunSet). Il Kodiaq RS presenta inoltre un paraurti dal design sportivo nella parte frontale che comprende diverse parti verniciate in nero. L'esclusiva calandra con la sua fascia luminosa orizzontale rappresenta un ulteriore highlight in fatto di design. Come per tutti i modelli RS di Škoda, una striscia catarifrangente rossa si estende sulla parte posteriore per tutta la larghezza del veicolo. Škoda riproduce la scritta del marchio e la denominazione del modello in nero, mentre il paraurti posteriore e le minigonne laterali sono nel colore della carrozzeria. Il nuovo logo RS compare sia sul portellone che sulla calandra. Con la loro finitura in nero lucido, i cerchi in lega leggera da 20 pollici nel design Elias rappresentano un'ulteriore caratteristica esclusiva della RS.

Proiettori principali a LED Matrix, telaio adattivo DCC Plus e impianto audio «CANTON» di serie
Il ricco equipaggiamento di serie del nuovo Kodiaq RS comprende caratteristiche pregiate come i proiettori principali a LED Matrix con effetto animato Welcome e la funzione luci di svolta nonché le luci posteriori a LED con indicatori di direzione animati collegate dalla fascia della struttura a cristalli rossa. Il sistema di accesso KESSY comprende di fabbrica le funzioni di apertura in avvicinamento e di chiusura quando ci si allontana. Sempre di serie: l'assetto adattivo DCC Plus migliorato, che presenta una gamma ancora più ampia di caratteristiche di ammortizzazione. Il DCC Plus comprende ora 15 impostazioni che coprono le sfaccettature da guida confortevole a sportiva e regolano continuamente gli ammortizzatori in base al setup scelto. La selezione del profilo di guida offre le modalità Eco, Comfort, Normal, Sport, Neve e Individual, tutte corrispondenti alla regolazione elettronica degli ammortizzatori. A ciò si aggiunge una modalità off-road. Grazie al passo lungo, gli interni sono spaziosi quanto basta per godersi appieno i suoni dell'impianto audio «CANTON», di serie nella RS.  

Il nuovo motore turbo benzina 2.0 TSI offre più potenza rispetto al modello precedente
Il motore a benzina 2.0 TSI del nuovo Škoda Kodiaq RS sprigiona una potenza massima di 195 kW (265 CV), quindi 15 kW (20 CV) in più rispetto al motore del modello precedente, e una coppia massima di 400 Nm. Il motore soddisfa i requisiti della norma sulle emissioni EU 6 EB. La distribuzione della coppia motrice su tutte e quattro le ruote è assicurata da un cambio a innesto diretto (DSG) a 7 marce. Lo sterzo progressivo di serie assicura una manovrabilità particolarmente sicura e agile.

Due Design Selection sportive e vetri acustici per gli interni
Per allestire gli interni, i clienti del Kodiaq RS possono scegliere tra due Design Selection. La Design Selection RS Lounge di serie presenta sedili sportivi con poggiatesta integrati e rivestimenti in microfibra/similpelle nera con cuciture rosse a contrasto. I sedili anteriori regolabili elettricamente sono dotati di funzione Memory. In linea con la maggior parte dell'allestimento interno, il cielo dell'abitacolo si presenta in nero sportivo. Gli inserti delle portiere, il bracciolo centrale e le superfici a vista del cruscotto sono caratterizzati da un rivestimento nero in microfibra. Anche la Design Selection RS Suite opzionale comprende sedili sportivi con poggiatesta integrati, ma in questo caso con un rivestimento in pelle/similpelle nera traforata con cuciture rosse a contrasto. La similpelle nera decora anche le superfici a vista del cruscotto, gli inserti delle portiere e il bracciolo centrale. Fondamentalmente il Kodiaq RS presenta un volante sportivo multifunzionale a tre razze con cuciture rosse ed emblema RS. Come le altre versioni della serie, anche il Kodiaq RS è dotato del Digital Cockpit Plus da 10 pollici con display dell'infotainment da 13 pollici montato a sbalzo.

Lo Škoda Kodiaq RS 2.0 TSI da 195 kW (265 CV) con trazione integrale e cambio DSG a 7 rapporti è ordinabile da subito in Svizzera a partire da 66'850.–*.