A novembre 2023 Škoda presenterà la quarta generazione della Superb, 90 anni dopo il debutto del modello storico che portava per la prima volta questo nome. Come i suoi predecessori, anche la nuova Superb sa coniugare un design deciso con una tecnologia all'avanguardia. Con maggiore spaziosità e un numero di caratteristiche di sicurezza mai visto in questa serie di modelli, la nuova generazione inaugura una fase speciale, che si iscrive nella lunga tradizione del modello ammiraglio di casa Škoda. Con tre motori a benzina, due diesel, un Plug-in-Hybrid con oltre 100 chilometri di autonomia elettrica e, per la prima volta, anche un Mild Hybrid e motori con una potenza da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV), la nuova Superb offre un'ampia gamma di propulsioni efficienti. Tre dettagli Simply Clever completamente nuovi portano il numero di questi assistenti quotidiani intelligenti a 28.
Klaus Zellmer, amministratore delegato di Škoda auto, afferma: «Da decenni, la Škoda Superb è sinonimo di eccezionale comfort, spaziosità, tecnologia ultramoderna e massima sicurezza. Abbiamo messo a disposizione tutta la nostra esperienza per ottimizzare ulteriormente tutti questi vantaggi nella prossima generazione del nostro modello di punta nel segmento dei motori a combustione. Nella nostra gamma di modelli vi è il prodotto giusto per ogni acquirente e la nuova Škoda Superb completerà perfettamente la nostra offerta. Inoltre, la nostra clientela può scegliere tra varie modalità di propulsione: un Plug-in Hybrid, uno dei nostri avanzati ed efficienti propulsori con motore a combustione oppure (per la prima volta in una Superb) una catena cinematica Mild Hybrid».
Johannes Neft, direttore sviluppo tecnologico di Škoda Auto, aggiunge: «La prossima Superb ha tutto ciò che serve per avere lo stesso successo del modello precedente. Entrambe le versioni di carrozzeria in cui è prevista offrono ancora più spazio nell'abitacolo e per la testa. Inoltre, è in grado di conquistare con le sue caratteristiche di sicurezza all'avanguardia e un'ampia gamma di sistemi di assistenza. Questo pacchetto di grande richiamo testimonia la straordinaria competenza del nostro team nello sviluppo tecnologico, proprio come il fatto che, all'interno del gruppo Volkswagen, a Škoda sia stato affidato lo sviluppo tecnologico della nuova Škoda Superb e della futura Volkswagen Passat».
Tecnologie all'avanguardia e console centrale senza leva del cambio
La quarta generazione della Superb perfeziona con coerenza sia il design emozionale che l'offerta di tecnologie all'avanguardia. Offre ancora più spazio ed è al contempo più sicura che mai. Questo grazie a dieci airbag, numerosi sistemi di assistenza e complessivamente 28 soluzioni Simply Clever. Inoltre, la nuova Superb abbina una straordinaria efficienza energetica a prestazioni di guida sorprendenti. Tre motori a benzina ad alta efficienza, due moderni motori diesel e un nuovo Plug-in Hybrid con un'autonomia elettrica incrementata fino a 100 chilometri offrono una potenza che spazia da 110 kW (150 CV) a 195 kW (265 CV). Inoltre, per la prima volta Škoda offre la Superb in versione Mild Hybrid. Tutte le motorizzazioni sono abbinate di fabbrica al cambio automatico a innesto diretto DSG. La modifica più radicale negli interni riguarda la leva del cambio, che d'ora in poi sarà posizionata sul piantone dello sterzo. In questo modo lascia spazio libero sulla console centrale, che Škoda sfrutta per un garantire un comfort ancora maggiore e per ulteriori vani portaoggetti.
Ancora più idee Simply Clever a bordo
Fino a 28 dettagli Simply Clever consolidano la sensazione di comfort nella nuova generazione della Superb, alcuni dei quali sono utilizzati da Škoda per la prima volta in assoluto. Come ad esempio l'avvolgibile azionabile elettricamente e in questa versione unico nel suo genere, che nella Superb Combi funge da copertura per il bagagliaio. Altri esempi sono il bracciolo centrale con supporto per tablet integrato tra i sedili posteriori e la doppia tasca sul retro dei sedili anteriori, in cui trovano posto documenti o riviste e uno smartphone. Fa il suo debutto nella Superb l'imbuto integrato nel coperchio del serbatoio del liquido lavavetri. I primi degli ormai davvero numerosi dettagli Simply Clever sono stati presentati da Škoda nel 2001 in occasione dell'introduzione della prima generazione moderna della Superb. All'epoca fecero la loro prima apparizione diversi portabevande nei braccioli posteriori, sul bracciolo centrale e nel cassetto portaoggetti, nonché una presa da 12 volt per i passeggeri posteriori. L'iconico ombrello nella portiera del conducente e gli ingegnosi ganci portabagagli nel bagagliaio sono presenti ancora oggi nelle vetture Škoda.
Con la terza generazione, prodotta a partire dal 2015, il numero complessivo delle Superb consegnate ha superato il milione. Solo di questa versione, fino a fine maggio 2023 Škoda ha consegnato circa 805'000 unità. Nel 2022 il costruttore ha registrato 14'300 consegne in Germania, pari a circa il 25% delle vendite totali, rappresentando il miglior risultato tra tutti i mercati di vendita della Superb. Segue al secondo posto la Repubblica Ceca. Nella patria della Superb, nel 2022 Škoda ha consegnato circa 6900 veicoli, ovvero il dodici percento delle vendite totali. La Superb gode di grande popolarità anche nel mercato polacco, che occupa il terzo gradino del podio. Proprio in Polonia, lo scorso anno l'ammiraglia di Škoda è stata scelta da 5600 clienti, un valore che corrisponde al dieci percento delle vendite. Se si considerano tutte le sue generazioni, ad oggi Škoda ha consegnato più di 1'560'000 Superb in tutto il mondo. Škoda Auto presenterà la quarta edizione di questo modello di successo a novembre 2023. Il veicolo verrà prodotto nello stabilimento slovacco di Bratislava, di proprietà del gruppo Volkswagen. Come di consueto, Škoda continuerà a proporre anche la quarta generazione della Superb in versione Combi.