ŠKODA KODIAQ: aggiornamento per la star dei SUV

June 28, 2021
  • Evoluzione del linguaggio stilistico ŠKODA e nuovi elementi off-road
  • Più comfort e materiali sostenibili negli interni spaziosi
  • Disponibili per la prima volta fari LED Matrix completi e sedili ergonomici
  • Motori EVO più efficienti e nuova motorizzazione top di gamma per il KODIAQ RS
  • Linee di equipaggiamento: Ambition e Style nonché SportLine, L&K e RS

Aggiornamento per il KODIAQ: ŠKODA sottopone a una rivisitazione completa il suo SUV dal successo globale a circa quattro anni dal lancio sul mercato. D'ora in poi il KODIAQ sarà caratterizzato da un linguaggio stilistico rinnovato più deciso. Per la prima volta, per il SUV ŠKODA sono disponibili fari LED Matrix completi nonché sedili ergonomici con ventilazione e funzione massaggio. L'ampia gamma di efficienti motori EVO comprende un nuovo motore TSI più potente per il modello di punta sportivo KODIAQ RS. La casa automobilistica ceca continua ad offrire il SUV a sette posti, disponibile a richiesta, anche nelle linee d'equipaggiamento Ambition e Style nonché come KODIAQ SportLine e KODIAQ L&K.

Thomas Schäfer, amministratore delegato di ŠKODA AUTO, sottolinea: «Con il KODIAQ, circa quattro anni fa abbiamo portato le qualità ŠKODA nel segmento dei SUV: spazio stratosferico, tanti dettagli «simply clever» e un convincente rapporto qualità-prezzo. Naturalmente, queste virtù sono offerte anche dalla nuova versione del nostro best seller. Nello stesso tempo abbiamo sottoposto il KODIAQ a un aggiornamento mirato. Ora offre ancora più comfort, motori ancora più efficienti e un design fresco e accattivante. Sono certo che con il modello perfezionato continueremo la storia di successo del KODIAQ.»

Presenza estetica ancora più forte e per la prima volta fari LED Matrix completi a richiesta*
L'aggiornamento del KODIAQ è caratterizzato da un linguaggio stilistico dei SUV ŠKODA che è stato fatto evolvere in modo mirato. Gli inserti in look alluminio nel paraurti anteriore e posteriore sottolineano la sua presenza imponente nelle linee d'equipaggiamento Ambition e Style. Il nuovo frontale con calandra esagonale ŠKODA verticale conferisce al SUV una valenza estetica ancora più forte. I fari anteriori più sottili e dall'effetto più dinamico ora sono dotati di serie di tecnologia a LED e, per la prima volta, sul KODIAQ sono anche disponibili a richiesta* come fari LED Matrix completi. I cerchi in lega leggera «PROCYON»** da 19″ e «SAGITARIUS» da 20″ per il KODIAQ RS dispongono di coperture rimovibili che contribuiscono a migliorare l'aerodinamica. A ridurre la resistenza aerodinamica ci pensano anche gli speciali cerchi aerodinamici in combinazione con i paraurti dal nuovo design nonché un nuovo spoiler posteriore verniciato in nero lucido e alette laterali sul lunotto.

Più sostenibilità negli interni, per la prima volta sedili ergonomici opzionali
Negli interni regalano un tocco di stile moderno i nuovi listelli decorativi, le ulteriori cuciture a contrasto e le funzioni supplementari dell'illuminazione d'ambiente a LED. Inoltre, sul grande SUV di ŠKODA per la prima volta sono disponibili a richiesta sedili ergonomici con regolazione elettrica multipla, rivestiti con pelle traforata e dotati di ventilazione e funzione massaggio. I sedili Eco, disponibili su richiesta per le linee d'equipaggiamento Ambition e Style, sono rivestiti con pregiati materiali senza origine animale, sostenibili e riciclati.

Strumento combinato digitale e sound system «CANTON» ampliato su richiesta
Per lo ŠKODA KODIAQ è disponibile come optional uno strumento combinato digitale, il cosiddetto Cockpit Virtuale. Dispone di un grande display da 10,25″ e offre cinque diverse visuali di base dal design rinnovato personalizzabili liberamente. Anche il sound system «CANTON» opzionale è stato ulteriormente migliorato con una potenza in uscita complessiva di 625 W. Oltre all'altoparlante centrale nel cruscotto e al subwoofer nel bagagliaio, il sound system adesso offre dieci altoparlanti rispetto ai precedenti otto. I due nuovi altoparlanti presenti nel pannello della porta anteriore sono incorniciati da un anello cromato.

Sistemi di assistenza ulteriormente ottimizzati e tipici dettagli «simply clever»
L'ampia gamma di sistemi di assistenza dello ŠKODA KODIAQ ora comprende come optional un sistema proattivo di protezione degli occupanti avanzato, che registra in anticipo il pericolo di collisione e che ora, grazie ai sensori radar sulla parte posteriore, reagisce anche in caso di possibile tamponamento di un veicolo che sopraggiunge da dietro. Il «Travel Assist» è disponibile in due versioni e – a seconda della versione – combina da cinque a otto sistemi di assistenza. Tra questi vi sono, ad esempio, lo stabilizzatore di velocità predittivo con controllo della distanza, l'assistente al mantenimento di corsia adattivo e un sistema di rilevamento della segnaletica stradale migliorato. I numerosi dettagli «simply clever» tipici del marchio ora comprendono anche l'imbuto integrato nel coperchio di chiusura del serbatoio del liquido lavavetri.

Linee di equipaggiamento: Ambition e Style nonché SportLine, L&K e RS
Lo ŠKODA KODIAQ rivisitato è disponibile nelle linee d'equipaggiamento Ambition e Style nonché come KODIAQ SportLine, KODIAQ L&K e KODIAQ RS. La casa automobilistica ceca ha ulteriormente affinato il look del modello di punta sportivo RS. A livello di propulsione, al posto dell'attuale motore diesel biturbo è stato introdotto un nuovo motore a benzina TSI da 180 kW (245 CV) più potente. Inoltre, questo motore è più leggero di oltre 60 kg e offre prestazioni di guida migliori. Come gli altri tre propulsori – un motore a benzina da 140 kW (190 CV) e due motori a gasolio da 110 kW (150 CV) e 147 kW (200 CV) – anche il motore da 2,0 l del KODIAQ RS appartiene alla nuova generazione di motori EVO più efficienti e meno inquinanti del gruppo Volkswagen.

* In Svizzera i fari LED Matrix completi sono di serie sul KODIAQ SportLine, il KODIAQ L&K e il KODIAQ RS.
** Attualmente non disponibili in Svizzera.