La versione più sportiva del SUV elettrico compatto di Škoda

  • Il modello top di gamma completamente elettrico con 250 kW*
  • Il modello di produzione Škoda con la ricarica e l'accelerazione più veloci di sempre, con fino a 185 kW e accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi
  • L'ampia dotazione di serie comprende telaio sportivo, fari a LED Matrix e accessori specifici per RS, oltre al già generoso equipaggiamento di serie dell'Elroq
  • Accessori per la carrozzeria verniciati di nero, cerchi in lega esclusivi RS fino a 21 pollici e interni sportivi con rivestimenti Suedia

Mladá Boleslav / Cham, 16 giugno 2025 - Škoda Auto lancia il modello top di gamma RS sei mesi dopo l'anteprima mondiale del nuovissimo Škoda Elroq, che compete nel popolare segmento dei SUV elettrici compatti. L'ultimo arrivato della famiglia RS dispone di due motori che generano una potenza totale di sistema di 250 kW* ed è dotato di trazione integrale. L'Elroq RS offre un'autonomia elettrica di oltre 540 chilometri** nel ciclo WLTP, accessori specifici per RS e una vasta dotazione di serie. È anche l'auto con l'accelerazione più veloce nell'attuale gamma di modelli Škoda, scattando da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha commentato: «L'Elroq RS rappresenta una nuova tappa importante che va ad ampliare l'orizzonte del futuro elettrico di Škoda. Nato dall'unione della nostra apprezzata tradizione RS con una tecnologia innovativa, questo nuovo modello di punta accelera da 0 a 100 km/h in soli 5.4 secondi. L'Elroq RS offre queste prestazioni elettrizzanti con un'autonomia che supera i 540 chilometri. Il nostro primo SUV compatto completamente elettrico ha preso d'assalto il mercato già nei primi mesi dal lancio. Ad aprile è stato il BEV puro più venduto in Europa, totalizzando circa 70'000 ordinazioni prima della fine di maggio. Queste cifre confermano la fiducia e l'apprezzamento della clientela per l'Elroq. Siamo certi che l'Elroq RS contribuirà a questa storia di successo, fissando nuovi standard grazie all'ottima combinazione tra piacere di guida e praticità quotidiana».

Johannes Neft, membro del Consiglio di amministrazione di Škoda Auto per lo sviluppo tecnico, afferma: «I modelli Škoda RS coniugano tradizionalmente prestazioni dinamiche e look sportivo con caratteristiche di guida equilibrate e praticità. L'Elroq RS non fa eccezione: l'ultimo arrivato della nostra famiglia RS si presenta con una potenza di 250 kW* e un'autonomia di oltre 540 chilometri**, mentre il telaio adattivo DCC fonde alla perfezione sportività e comfort. Per quanto riguarda il design, l'Elroq RS introduce il nuovo linguaggio stilistico Modern Solid nella nostra gamma RS. Il suo Tech-Deck Face lucido si integra perfettamente con gli accenti neri che contraddistinguono i nostri modelli più dinamici. Questo pacchetto accattivante rende l'Elroq RS il compagno ideale di tutti i giorni».

Presentazione ai media nel nord della Repubblica Ceca
La presentazione ai media ha luogo presso il centro di test Aurel Polygon nel nord della Repubblica Ceca, a 30 minuti di auto da Mladá Boleslav, dove viene prodotto l'Elroq. Il Polygon è un centro di sviluppo e innovazione per il collaudo approfondito di tecnologie, veicoli e relativi componenti, dove ha luogo una vasta gamma di test funzionali, di durata e di altro tipo. L'area di prova di 52'000 m2 comprende piste per la sperimentazione di sistemi avanzati di assistenza, frenata e stabilità. È presente anche un tratto sterrato per verificare la resistenza della carrozzeria e di altre parti del veicolo, mentre una zona speciale è riservata ai test oltre i limiti operativi. Le auto possono essere provate anche su tratti con ciottoli e con fondo ondulato.

Batteria da 84 kWh, autonomia elettrica di oltre 540 chilometri**, ricarica rapida fino a 185 kW
Nello Škoda Elroq RS i motori elettrici, posizionati sull'asse anteriore e su quello posteriore, sviluppano una potenza totale di 250 kW* e supportano la trazione integrale. Come lo Škoda Enyaq RS, anche lo Škoda Elroq RS accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, diventando così il modello di serie Škoda con l’accelerazione più rapida fino ad oggi, con una velocità massima di 180 km/h. La batteria ad alta tensione, composta da dodici moduli, ha una capacità di 84 kWh (79 kWh netti), consentendo un'autonomia elettrica massima di oltre 540 chilometri** nel ciclo WLTP. Le velocità di ricarica fino a 185 kW presso le stazioni di ricarica rapida CC consentono di ricaricare la batteria dal 10 all'80% in circa 26 minuti. La ricarica CA a 11 kW porta la batteria dallo 0 al 100% in otto ore. Lo Elroq RS ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,267.

Telaio adattivo e fari a LED Matrix di serie, esclusivi cerchi in lega
I dettagli esterni neri e gli esclusivi cerchi in lega fino a 21 pollici sottolineano l'aspetto dinamico della vettura. Il telaio adattivo e lo sterzo progressivo assicurano un'eccellente dinamica di guida in qualsiasi situazione. Il ricco equipaggiamento di serie include fari a LED Matrix all'avanguardia e luci posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici. Di serie è anche il sedile del conducente regolabile elettricamente con funzione massaggio, mentre per il passeggero anteriore è disponibile come parte del pacchetto opzionale Maxx.

Linguaggio stilistico Modern Solid con Tech-Deck Face e fascia luminosa
Come tutti i modelli Elroq, la variante RS è caratterizzata dal nuovo Tech-Deck Face in nero lucido che ospita più sensori, radar incluso. La fascia luminosa composta da «ciglia» verticali è di serie, esattamente come i fari a LED Matrix. L'effetto a quattro occhi è un tratto distintivo della gamma di SUV Škoda. Anche le luci posteriori a LED con indicatori di direzione dinamici sono incluse di serie. Come parte dell'animazione Coming/Leaving Home, anch'essa di serie, la fascia luminosa crea un gioco di luci quando il conducente chiude o apre il veicolo o si avvicina con la chiave in tasca. I segmenti illuminati si accendono gradualmente quando il veicolo viene aperto, e svaniscono lentamente quando viene chiuso.

Inconfondibile stile RS: dettagli neri e un nuovo esclusivo colore opaco
Le caratteristiche estetiche distintive della linea RS sottolineano l'aspetto dinamico degli esterni. I listelli dei finestrini laterali, le barre sul tetto, le scritte su cofano e portellone e le calotte dei retrovisori esterni sono tutti rifiniti in nero lucido. Il paraurti anteriore è specifico per l'allestimento, mentre quello posteriore presenta la tipica striscia catarifrangente RS a tutta larghezza. I parafanghi anteriori sono impreziositi da targhette RS. La vettura può essere ordinata in undici colori esterni, quattro dei quali in tinta unita, sei metallizzati e una nuova esclusiva finitura grigio opaco, disponibile solo per l'Elroq RS. Gli esterni in grigio opaco in edizione limitata sono abbinati a dettagli in nero lucido come le maniglie delle portiere, gli specchietti laterali e lo spoiler posteriore sul tetto. I cerchi in lega Draconis da 20 pollici in nero metallizzato con nuovi inserti in nero opaco sono di serie, mentre i nuovi cerchi in lega Vision da 21 pollici in antracite metallizzato sono disponibili come optional. Il lunotto e i finestrini posteriori oscurati SunSet, insieme ai finestrini laterali acustici, assicurano comfort ed eleganza in ogni situazione di guida.

Design Selection specifica per gli interni
All'interno, l'esclusiva Design Selection RS Lounge dalle superfici nere combina rivestimenti in microfibra Suedia traforata e non traforata con similpelle, inserti decorativi in carbon look e cuciture a contrasto verde lime. La componente di design del cruscotto è rivestita in Suedia nera, che si ripropone sui pannelli delle portiere. Il volante sportivo riscaldabile a tre razze è impreziosito dalla targhetta RS ed è rivestito in pelle traforata. I rivestimenti dei pedali in acciaio inossidabile e i sedili sportivi anteriori riscaldabili con poggiatesta integrati completano il fascino dinamico degli interni. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente e offre di serie funzioni Memory e di massaggio, oltre al supporto lombare. Il pacchetto opzionale Maxx aggiunge questa regolazione elettrica al sedile del passeggero anteriore, insieme alle funzioni Memory e di massaggio. Questo pacchetto d'equipaggiamento comprende anche il climatizzatore a tre zone Climatronic. L’illuminazione ambiente rischiara i pannelli delle portiere anteriori e posteriori, i vani piedi davanti e dietro, le maniglie delle portiere, la console centrale e il cruscotto. Nel pacchetto Advanced opzionale sono incluse le tendine parasole meccaniche per i finestrini laterali posteriori. Gli airbag laterali posteriori sono di serie sull'Elroq RS.

Display infotainment da 13 pollici e display head-up con realtà aumentata
Il cockpit digitale da 5 pollici e il display dell'infotainment da 13 pollici sono di serie. Il display head‑up con realtà aumentata è invece parte del pacchetto opzionale Advanced. Tutti i display sono dotati di grafiche specifiche RS. Il pulsante Riscaldamento sullo schermo dell'infotainment attiva o disattiva fino a quattro funzioni di riscaldamento contemporaneamente. Lo Škoda Elroq RS è dotato di serie di quattro porte USB-C a ricarica rapida con un'erogazione fino a 45 W. Inoltre, il box per il cellulare con ricarica senza fili e ventilazione offre fino a 15 W di potenza di ricarica. L'impianto audio «CANTON» a 12 altoparlanti, disponibile come optional nel pacchetto Advanced, offre una potenza totale di 675 W. Il portellone posteriore ad azionamento elettrico di serie con pedale virtuale consente di accedere in modo semplice e comodo al bagagliaio da 470 a 1'580 litri. Una delle funzionalità Simply Clever specifiche del marchio dello Škoda Elroq RS è il codice QR collocato nel bagagliaio, che permette di accedere facilmente alle istruzioni operative e ai video sulle varie funzioni da smartphone o tablet. Tramite il menu di infotainment è possibile selezionare due suoni esterni, Sport e Futuristico, per la protezione dei pedoni. La predisposizione per il gancio di traino è inclusa di serie e lo sbloccaggio elettrico è disponibile come optional. Lo Škoda Elroq RS può trainare rimorchi frenati fino a 1'400 kg su una pendenza dell'8% o 1'200 kg su una pendenza del 12%.

Sospensioni DCC di serie con regolazione specifica e barre antirollio più rigide
Il nuovo assetto dello sterzo progressivo è stato regolato per adattarsi alla messa a punto specifica del telaio RS, per una sensazione di guida più sportiva. La selezione del profilo di guida offre anche una modalità di trazione speciale abbinata alla trazione integrale. Il telaio adattivo DCC è disponibile di serie; le sue impostazioni sono adattate alle dimensioni più compatte della carrozzeria dell'Elroq RS. La versione RS consente un'ampia gamma di impostazioni degli ammortizzatori, con fino a 15 parametri regolabili in modalità Individual. Ogni ammortizzatore DCC ha una sofisticata valvola elettromagnetica che si apre e si chiude nell'arco di millisecondi, riducendo o aumentando il flusso dell'olio nell'ammortizzatore a seconda della situazione di guida del momento e del profilo di guida selezionato. I parametri degli ammortizzatori sono quindi determinati in base a segnali in ingresso quali velocità del veicolo, accelerazione della carrozzeria, rollio e beccheggio, carico complessivo del veicolo, posizione dell'acceleratore, angolo del volante e molto altro ancora. Il sistema comprende tre accelerometri, tre sensori di sollevamento ruota e un'unità di controllo, che riceve anche dati e segnali da altre unità del veicolo come l'unità motore, l'ESC e lo sterzo. L'asse anteriore MacPherson con bracci triangolari inferiori e lo stabilizzatore di torsione trasversale, abbinato alle sospensioni multilink con cinque bracci trasversali e stabilizzatore di torsione posteriore garantiscono la migliore maneggevolezza possibile in ogni situazione di guida. Le regolazioni specifiche degli ammortizzatori DCC consentono un'ampia gamma di impostazioni con fino a 15 parametri individuali. La combinazione di pneumatici sportivi e caratteristiche di sterzata adattate alle regolazioni speciali del telaio RS conferisce alla vettura una sensazione di guida più dinamica con un migliore feedback per un controllo ottimale.

L'ultima versione del Travel Assist e KESSY Advanced inclusi di serie
Le funzioni di connettività complete dello Škoda Elroq RS consentono l'impiego di numerosi sistemi di sicurezza e assistenza intelligenti. L'ultima versione del Travel Assist, disponibile di serie, combina Adaptive Lane Assist, Predictive Adaptive Cruise Control, Traffic Jam Assist, Emergency Assist e Side Assist. L'uso di swarm data online è previsto di serie, così come KESSY Advanced. Con la sua funzione Open On Approach, il sistema sblocca le portiere e il portellone quando il portachiavi si trova a 1.5 metri dalla vettura. Il sistema Walk Away Locking blocca automaticamente l'Elroq RS quando la chiave si allontana a oltre 2.5 metri dal veicolo. Il sistema di navigazione fornisce avvisi online in tempo reale su incidenti, guasti e condizioni stradali scivolose nelle immediate vicinanze.

 

* La potenza massima è determinata secondo UN-GTR.21 ed è disponibile quando la batteria ad alta tensione si trova al suo più alto stato di carica possibile (SoC) e funziona entro il suo intervallo di temperatura ottimale. La potenza disponibile varia a seconda dello scenario di guida ed è influenzata da fattori come la temperatura della batteria, il suo SoC e l'invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione.
** Valore calcolato con il metodo di misurazione WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, le condizioni del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteorologiche, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l'impiego di utenze comfort e ausiliarie, il precondizionamento e il numero di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.