Škoda Octavia nominata per il premio «Car of the Year 2021»

13. ledna 2021

› La quarta generazione della best seller Škoda è fra le sette finaliste per il 2021
› Giuria composta da 60 giornalisti specializzati nel settore automobilistico provenienti da 23 paesi europei; il numero dei membri per ogni paese dipende dalle dimensioni del rispettivo mercato
› Dal 1964 questo riconoscimento rinomato a livello internazionale viene assegnato ogni anno

Mladá Boleslav / Cham, 13 gennaio 2021 – La nuova Škoda Octavia ha la possibilità di vincere il suo prossimo riconoscimento internazionale. La quarta generazione della best seller di Škoda è tra le favorite dell'attuale edizione del rinomato premio «Car of the Year»: su un totale di 29 nuove versioni che hanno debuttato sui mercati internazionali negli ultimi dodici mesi, la Škoda Octavia si è qualificata per la finale. I sette modelli rimasti saranno sottoposti al giudizio di una giuria di esperti internazionali, in cui voteranno 60 giornalisti specializzati nel settore automobilistico provenienti da 23 paesi europei. Questa votazione si tiene ogni anno dal lontano 1964. La «Car of the Year 2021» verrà annunciata il 1o marzo 2021. Nell'ultimo trimestre del 2020, l'Octavia si è già aggiudicata rinomati premi negli importanti mercati d'esportazione di Gran Bretagna, Austria, Germania e Svizzera.

Il premio «Car of the Year» è fra i riconoscimenti più significativi del settore automobilistico in Europa e viene assegnato dal lontano 1964. Gli organizzatori sono nove riviste specializzate del settore automobilistico di nove paesi europei. Si qualificano per la partecipazione al concorso tutti i nuovi modelli di vetture che nei dodici mesi precedenti la votazione sono stati offerti su un minimo di cinque mercati europei. Come «Car of the Year 2021» sono stati presi in considerazione 29 modelli diversi, fra i quali ora, come ogni anno, sono stati selezionati i sette finalisti. La Škoda Octavia rientra in questa cerchia già per la seconda volta, perché la terza generazione della best seller Škoda si era già qualificata per la finale nel 2014. La giuria è costituita da 60 giornalisti specializzati di 23 paesi europei, il numero di membri per ogni paese dipende dalle dimensioni del rispettivo mercato: Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia e Spagna hanno sei membri ciascuna.

Con più di sette milioni di unità prodotte, la Škoda Octavia è il modello più venduto della casa automobilistica ceca. Nella nuova, quarta generazione, la best seller è parsimoniosa ed ecologica come mai prima d'ora, poiché a livello di propulsione Škoda l'ha dotata della più ampia varietà di versioni in tutta la storia di questa serie di modelli fino a oggi. È disponibile nella variante berlina* e station wagon con efficienti motori a benzina e diesel, propulsione a gas naturale, tecnologia ibrida plug-in e ibrida leggera e trazione anteriore o integrale. La gamma di potenza spazia da 81 kW (110 CV) a 180 kW (245 CV). Rispetto al modello precedente, offre un design più dinamico e di maggior impatto emotivo, una spaziosità ancora più ampia, un comfort superiore, oltre alla massima sicurezza attiva e passiva e a moderne funzioni di connettività. In perfetto stile Škoda, vanta una straordinaria funzionalità e tanti ingegnosi dettagli.

Octavia ha già riscosso successo nelle premiazioni internazionali dell'anno scorso
Solo nell'ultimo trimestre del 2020 la Octavia ha ricevuto quattro rinomati riconoscimenti sugli importanti mercati di Gran Bretagna, Austria, Germania e Svizzera. In Gran Bretagna la rivista Auto Express l'ha eletta «Car of the Year», inoltre negli «Auto Express New Car Awards» l'Octavia ha vinto la categoria «Compact Family Car» e in versione Octavia Combi la categoria «Estate Car». Nella votazione per il «Grande premio automobilistico austriaco» dell'associazione di settore Auto-, Motor- und Radfahrerbund Österreich (ARBÖ), l'Octavia si è affermata nella categoria «Medium» per le vetture con un prezzo da 20'001 a 50'000 Euro. Nell'«Auto Trophy 2020» della rivista specializzata tedesca Auto Zeitung, l'Octavia ha festeggiato una doppia vittoria come vettura d'importazione più amata della categoria delle compatte e «Migliore sportiva compatta – Import» come Škoda Octavia RS. In Svizzera i lettori e gli utenti online di diversi media, fra cui Schweizer Illustrierte e Blick l'hanno eletta «Auto preferita dagli svizzeri 2021». A giugno del 2020 la best seller Škoda è risultata ai primi posti nella votazione dei lettori delle riviste specializzate tedesche Auto Bild Allrad e Auto Strassenverkehr: come «Auto a quattro ruote motrici dell'anno» nella categoria delle autovetture fino a 40'000 Euro e come «Auto familiare dell'anno» nella categoria «Migliore design» per le vetture fino a 25'000 Euro.

* In Svizzera la Škoda Octavia è disponibile esclusivamente in versione station wagon.

Ultime notizie