La nuova ŠKODA FABIA: più clever che mai

August 9, 2021
  • In totale ŠKODA FABIA può essere dotata di 43 soluzioni «simply clever», mai così tante prima d'ora
  • Per la prima volta a bordo di ŠKODA cinque nuovi dettagli per ancor più ordine nell'abitacolo e nel bagagliaio
  • Otto idee di altri modelli ŠKODA applicate per la prima volta nella FABIA, giunta ora alla quarta generazione di modelli

La nuova ŠKODA FABIA è più clever che mai: la quarta generazione di questo modello di successo offre, a seconda degli equipaggiamenti, fino a 43 dettagli «simply clever» caratteristici del marchio grazie ai quali la casa automobilistica ceca facilita ai clienti l'utilizzo quotidiano del proprio veicolo. Di queste soluzioni, cinque sono completamente nuove, mentre altre otto sono per la prima volta in dotazione anche per FABIA. Oltre a novità come il portabicchiere rimovibile tra i sedili anteriori, vanno a completare la gamma di soluzioni clever alcuni classici di ŠKODA come il raschiaghiaccio nel tappo del serbatoio con scala di misura per controllare il profilo degli pneumatici, il supporto per biglietti al montante A e l'ombrello nella porta del guidatore.

La quarta generazione di FABIA offre, a seconda degli equipaggiamenti, fino a 43 di queste soluzioni clever: mai così tante prima d'oggi. Tra quest'ultimi compaiono anche classici di ŠKODA, come ad esempio il raschiaghiaccio nel tappo del serbatoio con scala di misura per controllare il profilo degli pneumatici, il supporto per biglietti al montante A e l'ombrello nella porta del guidatore.

ŠKODA propone per la prima volta cinque idee «simply clever» per la nuova FABIA
Ben cinque degli eleganti dettagli «simply clever» per la nuova FABIA vengono proposti da ŠKODA per la prima volta in assoluto sui suoi modelli. Ad esempio il bagagliaio su richiesta è dotato di un innovativo vano portaoggetti flessibile. Questa soluzione salvaspazio è posizionata sulla parete laterale e può essere estratta per fissare degli oggetti nel bagagliaio. Più flessibilità nell'abitacolo è offerta dal portabicchiere rimovibile opzionale tra i sedili anteriori. Nel vano portaoggetti della console centrale l'ordine è garantito grazie a una clip di fissaggio per una carta di credito o il biglietto dell'autosilo, mentre un laccio in gomma tiene in ordine tutte le penne. I passeggeri dei sedili posteriori, in un box per il tunnel centrale disponibile su richiesta hanno la possibilità di riporre piccoli oggetti. Il box si adatta esattamente tra la console centrale e la panca posteriore e si fissa autonomamente. La lista delle idee «simply clever» si allunga con l'aletta parasole disponibile come accessorio per il tetto panoramico opzionale. Quando non è necessaria, con poche semplici mosse l'aletta si può ridurre a un terzo delle sue dimensioni e riporre sotto la copertura del bagagliaio.

Otto dettagli di altri modelli ŠKODA applicati nella FABIA
Un totale di otto dettagli «simply clever» giungono da serie di modelli ŠKODA superiori direttamente alla nuova FABIA, disponibili dunque per la prima volta a bordo della tanto apprezzata utilitaria. Tra le soluzioni spicca ad esempio una tasca multifunzionale da appendere sotto la copertura per il bagagliaio. Così questo spazio si trasforma in un ripiano perfetto per cappotti o giacche in grado di accogliere bagagli fino a 3,5 kg. Già viste sulla OCTAVIA e sull'ENYAQ iV, sulla FABIA si trovano anche le tasche sul retro degli schienali dei sedili anteriori facilmente raggiungibili, dove riporre gli smartphone, mentre nel vano portaoggetti ora gli spazi per le monete e i portacarte permettono di tenere tutto in ordine. Lo schienale del sedile del passeggero è ribaltabile e permette dunque il trasporto di oggetti particolarmente lunghi. Nella linea d'equipaggiamento Style su richiesta per FABIA è disponibile anche una porta USB-C nello specchietto retrovisore interno, ad esempio per ricaricare una dashcam senza che dei cavi sospesi ostacolino la visuale del conducente. Le luci di lettura posteriori possono essere azionate comodamente da davanti: l'ideale per i bambini che viaggiano sui sedili posteriori e che sono troppo piccoli per accendere le luci autonomamente. Gli smartphone si possono ricaricare a induzione grazie al Phonebox. Inoltre è disponibile come optional una protezione della soglia di carico, rimovibile con il portellone posteriore aperto. La protezione della soglia di carico protegge la vernice dai graffi e grazie ai riflettori offre una sicurezza in più per il carico del veicolo.