Cham, 25 gennaio 2024 – La scorsa settimana è iniziata in Svizzera la prevendita del nuovo Škoda Kodiaq. La nuova generazione si presenta con gli elementi del nuovo linguaggio stilistico «Modern Solid»: una novità assoluta per un modello di serie Škoda. Con la nuova ammiraglia SUV, Škoda Auto detta nuovi standard in materia di sostenibilità ed efficienza. La concezione degli interni è stata completamente rivisitata e risulta ancora più spaziosa e ordinata. La facilità di utilizzo è garantita dal sistema di infotainment da 13 pollici e dagli innovativi Smart Dial (manopole digitali) di Škoda, che consentono di accedere rapidamente a numerose funzioni del veicolo. Per l'inizio della prevendita in Svizzera saranno disponibili le motorizzazioni 1.5 TSI mHEV da 110 kW (150 CV) e 2.0 TDI 4x4 da 142 kW (193 CV). La propulsione ibrida plug-in da 150 kW (204 CV), che raggiunge un'autonomia puramente elettrica di 100 chilometri*, si prevede sarà ordinabile nel corso del primo trimestre del 2024**. Poco dopo la sua prima mondiale, il nuovo Kodiaq si è aggiudicato il rinomato premio «Auto preferita dagli svizzeri 2024».
L'«Auto preferita dagli svizzeri 2024» è ordinabile da subito
La seconda generazione dello Škoda Kodiaq ha festeggiato la sua prima mondiale a ottobre 2023. Solo poche settimane dopo, oltre 31'000 lettrici e lettori da tutta la Svizzera hanno eletto la nuova ammiraglia SUV l'«Auto preferita dagli svizzeri 2024». È la quarta volta consecutiva che un modello Škoda vince questo ambito titolo. Le automobiliste e gli automobilisti svizzeri possono rallegrarsi: la scorsa settimana è iniziata in Svizzera la prevendita del nuovo Kodiaq.
Per l'apertura delle ordinazioni viene offerta la linea di equipaggiamento «Selection». A metà anno, la gamma sarà completata con l'amata linea di equipaggiamento «Sportline», mentre la linea sportiva «RS» seguirà all'inizio del 2025**. Il nuovo Kodiaq è disponibile nelle due varianti di motore 1.5 TSI mHEV da 110 kW (150 CV) con cambio DSG a 7 rapporti e 2.0 TDI da 142 kW (193 CV) con cambio DSG a 7 rapporti 4x4. La propulsione ibrida plug-in da 150 kW (204 CV) con cambio DSG a 6 rapporti, montata per la prima volta su un Kodiaq, si prevede sarà ordinabile nel corso del 1° trimestre del 2024**. Il Kodiaq iV raggiunge un'autonomia puramente elettrica di oltre 100 chilometri* secondo lo standard WLTP. In un secondo momento entreranno a far parte della gamma dei motori due motorizzazioni 2.0 TSI da 150 kW (204 CV)** e 195 kW (265 CV)**, entrambe con cambio DSG a 7 rapporti 4x4. La variante di motore 2.0 TSI da 195 kW (265 CV) sarà disponibile in esclusiva per la linea di equipaggiamento «RS».
Il nuovo Škoda Kodiaq: linea robusta e primi elementi di «Modern Solid»
Con la seconda generazione del Kodiaq, Škoda ha ulteriormente affinato il design emozionale e scultoreo del SUV, conferendogli così un aspetto ancora più incisivo e robusto. Oltre ai passaruota angolari, la nuova identità visiva di Škoda «Modern Solid» balza subito all'occhio. Il design esalta la praticità e, allo stesso tempo, consente un'aerodinamica ancora migliore grazie alla forma più dinamica. Rispetto al suo predecessore, il nuovo Kodiaq è cresciuto di sei centimetri e offre quindi ancora più spazio per trasportare fino a sette persone e bagagli. Nella parte frontale, la nuova generazione si distingue per i fari a LED Matrix d'alta gamma e la griglia anteriore con fascia luminosa orizzontale. Sulla parte posteriore si colloca la nuova scritta Škoda in cromo Unique Dark opaco e la nuova ampia firma luminosa a C si estende fino al centro del portellone.
Nuova concezione degli interni: più spaziosi, più sostenibili e con gli innovativi Smart Dial di Škoda
Il nuovo Škoda Kodiaq si presenta con interni completamente ridisegnati e una serie di comandi nuovi. Per la prima volta in un veicolo Škoda, la leva del cambio è particolarmente facile da raggiungire sul piantone dello sterzo. Come effetto secondario, la console centrale risulta particolarmente ordinata e chiara, con un volume di 2,1 litri in più. Gli interni del Kodiaq puntano alla sostenibilità. Tutti i tessuti dell'imbottitura dei sedili e dei tappetini dell'abitacolo, del bagagliaio e del cielo sono realizzati al 100% in poliestere riciclato, mentre nella Design Selection Lounge Škoda abbina questo materiale con lana naturale al 40%. La pelle utilizzata nella Design Selection ecoSuite è stata conciata nel rispetto dell'ambiente utilizzando residui della lavorazione dei chicchi di caffè. Il sistema di infotainment da 13 pollici montato a sbalzo e i nuovi e innovativi Smart Dial di Škoda facilitano l'utilizzo. Le manopole digitali sono tre elementi di comando multifunzionali dall'uso intuitivo posizionati sotto il display dell'infotainment. Possono essere ruotati e premuti, ogni Smart Dial ha anche un display digitale di 32 millimetri. Questa combinazione intelligente di elementi tattili e digitali consente di accedere rapidamente a numerose funzioni del veicolo.
Il nuovo Škoda Kodiaq è ordinabile da subito in Svizzera. Il modello di base della linea di equipaggiamento «Selection» e della motorizzazione 1.5 TSI mHEV da 110 kW (150 CV) con cambio DSG a 7 rapporti a partire da 48'050.–***.
* Valore determinato nelle procedure di misurazione WLTP. L'autonomia effettiva dipende da fattori quali lo stile di guida personale, le condizioni del percorso, la temperatura esterna, le condizioni meteo, l'utilizzo di riscaldamento e climatizzatore, l'uso di utenze ausiliarie e per il comfort, la pre-temperatura e la quantità di passeggeri/carico, la scelta del profilo di guida, gli pneumatici e la topografia.
** Con riserva di modifiche.
*** Prezzi raccomandati non vincolanti dell'importatore AMAG Import AG, IVA all'8.1% inclusa. Con riserva di modifiche.