Škoda Auto pubblica il suo rapporto di sostenibilità per il periodo 2019/2020. Il rapporto offre una panoramica dettagliata degli ulteriori progressi compiuti dall'azienda nel campo della tutela ambientale, fornendo inoltre informazioni sulle attività complessive nel settore dell'impegno sociale. Il rapporto attuale tratta anche dei principi della gestione e della cultura aziendali nonché delle misure d'integrità e degli sforzi volti a un efficace controllo della compliance. Nel quadro della sua strategia aziendale NEXT LEVEL – Škoda STRATEGY 2030, presentata di recente, la casa automobilistica rafforza ulteriormente i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità, concentrandosi ancora di più sul tema della diversità.
Come principale azienda del settore privato della Repubblica Ceca, nei confronti dei suoi stakeholder Škoda Auto è tenuta in particolare a stabilire degli standard nel settore della sostenibilità e nei campi di azione della Good Corporate Governance e dell'impegno sociale.
Energia a zero emissioni di CO2 nella produzione di veicoli e di componenti negli stabilimenti cechi entro la fine del decennio
La casa automobilistica definisce i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità nel quadro della strategia «GreenFuture»: essa si basa sui tre pilastri «GreenFactory», «GreenProduct» e «GreenRetail» e mira a minimizzare l'impronta ecologica dell'attività aziendale. In questo modo, già dall'inizio del 2020 Škoda Auto ricicla materialmente o termicamente tutti i rifiuti conferibili in discarica risultanti nel corso del processo di produzione. Inoltre la casa automobilistica adotta le misure necessarie per convertire completamente all'energia a zero emissioni di CO2 la produzione dei veicoli e dei componenti negli stabilimenti cechi nel corso del decennio: la sede high-tech di Vrchlabí indica la direzione da seguire dalla fine del 2020. Come ulteriore misura, entro la fine del 2021 l'azienda passerà dal gas naturale al metano a zero emissioni di CO2 proveniente da impianti di biogas. Per ridurre in modo efficiente gli effetti sull'ambiente lungo l'intera catena del valore, Škoda Auto utilizza anche tecnologie industriali 4.0: ad esempio, l'app di IA OPTIKON determina il posizionamento ottimale dei pallet nei container e ha così consentito, solo nel 2020, di risparmiare 505 trasporti di container e circa 180 tonnellate di emissioni di CO2.
Impegno sociale a lungo termine e molteplici iniziative per un cambiamento durevole
Per Škoda Auto assumersi attivamente la responsabilità sociale è parte integrante elementare della propria strategia di sostenibilità. In questo modo, nelle vicinanze dei suoi stabilimenti di produzione la casa automobilistica promuove numerose misure per lo sviluppo regionale duraturo e a lungo termine, in particolare nei settori dell'assistenza sociale, della sanità e della tutela dell'ambiente. Nel settore della responsabilità sociale la casa automobilistica ceca si concentra su quattro ambiti: sicurezza stradale, formazione tecnica, mobilità senza barriere e assistenza ai bambini svantaggiati.
Ampio sostegno ai servizi di assistenza e al personale medico durante la pandemia di COVID-19
Nella terra natale dell'azienda, la Repubblica Ceca, lo scorso anno l'impegno sociale si è svolto soprattutto all'insegna dell'assistenza rapida e senza complicazioni burocratiche contro l'ulteriore diffusione della pandemia di COVID-19. La casa automobilistica ha messo quindi a disposizione dei collaboratori di organizzazioni umanitarie e del personale medico oltre 200 veicoli sulla sua piattaforma di car sharing «HoppyGo» e 150 monopattini elettrici tramite il servizio di condivisione di scooter elettrici «BeRider». Inoltre Škoda Auto, in veste di principale partner per la mobilità di servizi sociali e istituzioni nel sistema sanitario ceco, ha donato a diverse organizzazioni umanitarie 100 Škoda Octavia per un valore di 85 milioni di corone ceche. L'azienda ha anche sostenuto lo sviluppo e l'implementazione di un procedimento di stampa 3D per la produzione di mascherine FFP3. Škoda Auto ha poi fornito aiuto finanziario a bambini di famiglie bisognose, consentendo loro di acquistare laptop con connessione Internet per poter partecipare alla didattica a distanza.
L'iniziativa CSR «Un'auto, un albero» sostiene il rimboschimento nella Repubblica Ceca dal 2007
L'iniziativa a lungo termine «Un'auto, un albero» sottolinea la varietà dei progetti CSR sostenuti da Škoda Auto: essa promuove il rimboschimento nella Repubblica Ceca. Già dal 2007 l'azienda pianta un albero per ciascuno dei suoi veicoli ivi forniti. In base ai calcoli, alla fine del 2020 questi alberi si estendevano su una superficie di 210 ettari, pari a circa 295 campi da calcio. Ottimo posizionamento e riconoscimenti per l'impegno sociale Per il suo impegno nel settore della Corporate Social Responsibility (CSR) Škoda Auto ha recentemente ottenuto delle eccellenti valutazioni: nel 2019 e nel 2020 la casa automobilistica si è sempre piazzata al primo posto dello studio sulla CSR & Reputation Research dell'azienda di ricerche di mercato IPSOS. Inoltre nel 2019 è stata insignita, come prima azienda in assoluto, del «Responsible Foreign Investor Award». Il premio viene conferito alle aziende che dispongono di capitale di terzi e che con i loro investimenti forniscono un notevole contributo allo sviluppo dell'economia ceca.
Il rapporto di sostenibilità è conforme agli standard internazionali della Global Reporting Initiative
Dal 2005 Škoda Auto informa regolarmente, ogni due anni, in merito alle sue attività nel settore della Good Corporate Governance. L'azienda ha ora presentato l'ottavo rapporto di sostenibilità. Esso rispetta la GRI Standard Core Option della Global Reporting Initiative ed è quindi conforme alle direttive internazionali per la trasparenza dei rapporti. Il rapporto di sostenibilità Škoda Auto 2019/2020 può essere scaricato online da subito.