Škoda Auto partner ufficiale di mountain bike UCI

  • Fuoristrada: per la prima volta, la casa automobilistica è partner ufficiale dei Campionati del mondo di mountain bike 2025 organizzati dalla Unione Ciclista Internazionale (UCI)
  • Varie discipline: nel Canton Vallese svizzero, dal 30 agosto al 14 settembre verranno assegnati i 27 titoli previsti dal Campionato del mondo UCI nel corso di una varietà di eventi, tra cui il cross-country olimpico
  • Nel vivo dell'azione: Škoda fornirà 13 veicoli elettrificati e sta preparando una serie di attività per i fan che assisteranno sul posto e online

Mladá Boleslav / Cham, 29 agosto 2025 – Škoda Auto è per la prima volta partner ufficiale dei Campionati del mondo di mountain bike UCI. L'evento multidisciplinare di punta della mountain bike si svolgerà dal 30 agosto al 14 settembre in sette località del Canton Vallese, in Svizzera. Nel corso di queste due settimane verranno assegnati complessivamente 27 titoli del Campionato del mondo UCI. Škoda Auto fornirà al team organizzatore 13 veicoli elettrificati e progetterà il sellino per i leader delle gare di downhill. I modelli Škoda saranno esposti lungo il percorso e nelle fan zone. È prevista la partecipazione di circa 100'000 fan e diversi milioni di telespettatori che seguiranno gli eventi in diretta. In linea con il suo sostegno di lunga data al ciclismo, la partnership di Škoda con l'UCI rafforza la sua ambizione di diventare il marchio di punta per clienti attivi e orientati alla funzionalità, sia a casa propria, in Europa, che nei mercati internazionali in più rapida crescita. Škoda Auto coprirà l'evento anche sulla sua piattaforma WeLoveCycling.com, con contenuti accattivanti e concorsi con premi allettanti per gli appassionati di mountain bike.

Martin Jahn, membro del consiglio di amministrazione di Škoda Auto per Vendite e Marketing, ha commentato: «Il ciclismo ha fatto parte della storia di Škoda per 130 anni ed è ancora oggi un elemento fondamentale del nostro DNA. Sosteniamo con orgoglio questo sport da più di vent'anni, non solo in occasione delle più importanti gare internazionali, ma anche per i ciclisti che amano pedalare tutti i giorni. La collaborazione con i Campionati del mondo di mountain bike UCI rafforza il nostro impegno a diventare il marchio di punta per clienti attivi e orientati alla funzionalità. Ci consente di entrare in contatto con persone che amano la libertà, l'esplorazione e le soluzioni pratiche e che considerano il ciclismo una parte naturale del loro stile di vita.»

I Campionati del mondo di mountain bike UCI 2025 presentano sette discipline
I Campionati del mondo di mountain bike UCI 2025 si svolgeranno quest'anno in un formato completamente nuovo, che riunirà più discipline in un unico evento della durata di due settimane: cross-country olimpico, cross-country short track, cross-country marathon, e-mountain bike cross-country, downhill, enduro ed e-enduro e pump track. In totale, verranno assegnati 27 titoli.

Il campionato si aprirà con un fine settimana inaugurale nella città alpina di Sion, che promette un'atmosfera emozionante con una spettacolare esibizione di downhill e un tentativo di record mondiale. Lo show di apertura sarà arricchito da performance artistiche uniche. Data la vasta gamma di discipline, le gare si svolgeranno in altre sei località, tra cui le più note Zermatt e Crans-Montana. È prevista la partecipazione di circa 100'000 fan.

Il debutto di Škoda coinvolgerà i fan sul posto e gli spettatori da casa
Il nuovo Škoda Enyaq e il Kodiaq saranno ben visibili in luoghi selezionati e lungo i percorsi di downhill e cross-country. Inoltre, il nuovo Enyaq si unirà all'Elroq nell'area espositiva. I fan che avranno accesso all'area accoglienza di Škoda potranno vivere esperienze a tema outdoor e mountain bike, come provare le tende da tetto sui veicoli Škoda e fare qualche giro di prova sulle biciclette del marchio ceco.

Un altro elemento d'interesse per gli spettatori sarà il sellino dell'attuale leader del downhill, firmato Škoda. Sulla sua piattaforma WeLoveCycling.com, Škoda Auto organizzerà concorsi per gli appassionati di mountain bike con in palio una serie di premi, tra cui una speciale bici gravel in carbonio Škoda e biglietti VIP per l'area accoglienza di Škoda durante il campionato.

L'ampio sostegno di Škoda Auto al ciclismo ora include anche il gravel
A maggio di quest'anno, Škoda ha annunciato la sua collaborazione con due eventi di punta dell'UCI per le prossime due stagioni: i Campionati del mondo di mountain bike UCI e i Campionati del mondo di gravel UCI, che si terranno nel mese di ottobre nella provincia olandese di Limburgo.

La storia della casa automobilistica ceca è strettamente legata alle biciclette. Nel 1895 Václav Laurin e Václav Klement, i fondatori di Škoda Auto, aprirono una fabbrica di biciclette a Mladá Boleslav. Il ciclismo è uno dei principali pilastri delle attività di sponsorizzazione di Škoda Auto, che includono anche eventi su strada di fama mondiale. Le principali sono le gare a tappe del Tour de France e della Vuelta a España. Lo scorso anno, la casa automobilistica ha inoltre esteso la sua partnership con l'organizzatore A.S.O. fino al 2028, con un accordo che include il supporto organizzativo per una serie di gare maschili e femminili ogni anno. Škoda sponsorizza anche le gare femminili del Tour de France Femmes avec Zwift e La Vuelta Femenina, così come La Flèche Wallonne e la rinata Peace Race.