Tutto pronto per il futuro elettrificato dei modelli station wagon di Škoda: forte della ricca tradizione del marchio e della leadership europea nel segmento delle station wagon, la Škoda Vision O è l'audace statement che mette in mostra il linguaggio stilistico Modern Solid di prossima generazione di Škoda. La prima concept car del marchio sviluppata inside-out, seguendo il suo approccio orientato al cliente. I nuovi interni minimalisti della Vision O sono dotati di tecnologie innovative che migliorano il comfort e la praticità. Presenta avanzate capacità di guida autonoma insieme a soluzioni intelligenti basate sull'IA e dà priorità alla sostenibilità attraverso l'integrazione di materiali rinnovabili e il rispetto dei principi dell'economia circolare. Dall'esterno, l'evoluzione del linguaggio stilistico Modern Solid di Škoda crea un look ancora più robusto con una mascherina Tech-Loop completamente nuova. Il suo design minimalista garantisce la massima efficienza grazie all'aerodinamica ottimizzata. La produzione di serie della Vision O, basata su una futura piattaforma del Gruppo Volkswagen, è prevista per il prossimo decennio.
Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, afferma: «In Škoda il nostro impegno nei confronti della nostra clientela, che dal 2016 si affida a noi come leader di mercato nel segmento delle station wagon, ci spinge a realizzare la Vision O: un mix di design innovativo, volume del bagagliaio di oltre 650 litri, funzioni di guida autonoma e un assistente IA intuitivo. Questo veicolo trasforma ogni viaggio in un’esperienza senza sforzo e arricchente. Allo stesso tempo ci avvicina ai nostri obiettivi di sostenibilità e porta i nostri principi di design Modern Solid a un nuovo livello».
Il futuro elettrificato della lunga tradizione di Škoda nel settore delle station wagon
Leader nel segmento delle station wagon in Europa dal 2016, grazie al successo delle station wagon Octavia e Superb, Škoda ha presentato le prospettive future della sua lunga tradizione di station wagon, incorporando la prossima generazione del suo linguaggio stilistico Modern Solid. La Vision O esemplifica l'approccio orientato al cliente di Škoda nel design della vettura, sviluppato interamente dal punto di vista del cliente. Questo design audace, autentico e pratico migliora l'esperienza utente con soluzioni IA smart, funzionalità intelligenti e interni funzionali. L'approccio olistico al design copre tutti gli aspetti della vettura, dall'interfaccia utente agli interni, agli esterni, alla connettività e all'audio, offrendo un'esperienza multisensoriale che migliora il comfort generale e il piacere di guida.
L'esperienza cliente è al centro del design
Esemplificando l'approccio orientando al cliente di Škoda, la Vision O offre un concept degli interni completamente nuovo. È caratterizzata da un design minimalista che ne sottolinea la massima praticità, semplicità e spaziosità, con oltre 650 litri di capacità del bagagliaio. L'architettura ridisegnata e intuitiva dell'HMI orientata al cliente presenta un display Horizon personalizzabile per entrambi i passeggeri anteriori. Grazie all'integrazione di nuove funzionalità IA, Laura diventa un'assistente personale che guida i passeggeri nel loro viaggio condividendo informazioni utili sull'ambiente circostante. Il nuovo sistema di illuminazione bio-adattiva di Škoda regola automaticamente l'illuminazione ambiente interna in base ai cicli naturali della luce, creando un ambiente confortevole. Seguendo la filosofia Simply Clever di Škoda, la Vision O offre quel qualcosa in più con nuove funzionalità come un altoparlante portatile o un frigorifero completamente integrato.
Un approccio olistico alla sostenibilità
Il nome Vision O nasce dal concetto di circolarità ed è sinonimo di progettazione, produzione, utilizzo e riciclaggio dell'auto in modo sostenibile per ridurre al minimo l'impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita. La Vision O dimostra inoltre come i materiali circolari, ad esempio i prodotti di origine vegetale, possano essere utilizzati senza compromettere la qualità o l'estetica. Škoda Auto pensa oltre il ciclo di vita dei materiali, implementando metodi di produzione senza sprechi e il riutilizzo dei sottoprodotti, che vengono riciclati e convertiti.
La prossima generazione di Modern Solid migliora l'aerodinamica
Gli esterni della Vision O sono caratterizzati da linee semplici e pulite. Il suo design minimalista garantisce la massima efficienza grazie all'aerodinamica ottimizzata, consentendo un'autonomia maggiore anche su distanze significative. L'evoluzione del linguaggio stilistico Modern Solid di Škoda crea un look ancora più robusto con una mascherina Tech-Loop completamente nuova. Vision O offre anche una tecnologia avanzata di guida autonoma che permette alla vettura di gestire tutte le attività di guida in condizioni specifiche.