Sistemi d'illuminazione moderni
Fatri Matrix
Il vantaggio principale dei fari a LED Matrix è la funzione Matrix che, accendendo e spegnendo in sequenza le singole sorgenti a LED, evita di abbagliare gli altri utenti della strada. Ciò significa che potete tenere gli abbaglianti sempre attivati, in modo da avere una visuale perfetta di ciò che accade intorno a voi.
Sistemi d'illuminazione moderni
Fari a LED
I fari LED, disponibili per tutte le vetture Škoda offrono una combinazione vincente di potenza, efficienza energetica e design. I fari LED completi utilizzano solo diodi altamente luminosi come sorgente di luce. Tra i loro vantaggi vi sono la durata superiore, la maggiore resistenza agli urti, il consumo energetico inferiore grazie alla maggiore efficienza e una temperatura cromatica più simile a quella della luce diurna (meno stancante anche per gli occhi del conducente).
Sistemi d'illuminazione moderni
Luci posteriori a LED
La tecnolgia LED gioca un ruolo importante anche nelle luci posteriori e fa parte dell’equipaggiamento di serie o speciale in tutte le vetture Škoda. I vantaggi principali delle luci a LED sono, tra gli altri, l’efficienza energetica e soprattutto la rapidità di accensione, utile in particolare per le luci dei freni, in quanto concede al conducente del veicolo successivo più tempo per reagire. Le luci a LED sono apprezzati anche per la loro lunga durata e la resistenza alle vibrazioni.
Sistemi d'illuminazione moderni
Dynamic indicators
Selected models offer to combine full LED headlights and tail lights with dynamic indicators, which gradually light up from the centre to the edge. The main advantage is that other road users will find it easier to work out the driver’s intentions, resulting in greater safety. It is also an impressive design feature. Gli indicatori di direzione dinamici posteriori sono disponibili per la Scala, il Kamiq, l'Octavia e la Superb, sulla parte frontale invece solo per il Kamiq.
Sistemi d'illuminazione moderni
Regolazione dinamica della profondità AFS
La regolazione dinamica della profondità AFS è parte integrante dei sistemi per l’illuminazione di sicurezza. Regola l’intensità e la geometria dei fari per gli anabbaglianti. La portata dei fari viene adeguata automaticamente alle diverse situazioni di guida (traffico cittadino, strade di campagna, autostrade e percorsi off-road, soprattutto in base alla velocità), alla modalità di guida e al tempo atmosferico. Assicura quindi un’illuminazione ottimale del percorso e una maggiore sicurezza.
Sistemi d'illuminazione moderni
Regolazione degli abbaglianti «Light Assistant»
Questo sistema attiva e disattiva automaticamente gli abbaglianti. La telecamera multifunzionale riconosce nell’oscurità i veicoli provenienti dalla direzione opposta o che precedono la vettura e la regolazione degli abbaglianti «Light Assistant» provvede a cambiare automaticamente agli anabbaglianti per non abbagliare gli altri conducenti.